Riprendono le due rassegne del Mariani 2 Days Cult Movie e Finalmente è giovedì

Ecco i film in programma dal 19 gennaio. Ci sarà anche Acqua alle corde con l’attore ravennate Cristiano Caldironi

Acqua Alle CordeRiprendono le due rassegne principali nella programmazione del cinema Mariani di Ravenna (sala di via Ponte Marino), gestito dal circuito Cinemaincentro: dal 19 gennaio tornano “2 Days Cult Movie” e
“Finalmente è giovedì”, entrambe realizzate insieme al Circolo del Cinema Sogni “Antonio Ricci” e con la collaborazione del Comune.

Il 19 gennaio si comincia con “Finalmente è giovedì”, con Acqua alle corde. La commedia vede nel cast Enzo Iacchetti, Elio e Giobbe Covatta e l’attore ravennate Cristiano Caldironi, che sarà presente in sala insieme al regista Paolo Consorti. Sono in programma due proiezioni: una alle 18.30 e una alle 21.

Il 26 gennaio si proseguirà con Audition, il film che nel 1999 consacrò il regista giapponese Takashi Miike. Il 2 febbraio è in programma Un mamma G. W. Bush, premiato con l’Orso d’argento a Berlino 2022. Il 9 febbraio si celebrerà il Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux riproponendo il film vincitore a Venezia 2021, La scelta di Anne. Il 16 febbraio verrà proiettato La bella stagione, un’emozionante storia di calcio d’altri tempi. Si chiuderà il 23 febbraio con il cult Thrashin’ – Corsa al Massacro di David Winters.

Il 23 e 24 gennaio, invece, al via la rassegna 2 Days Cult Movie: lunedì e martedì due proiezioni quotidiane (18.30 e 21.15) e un’introduzione, alle 21.15 del martedì, a cura di Francesco Della Torre, Luca Vancini e Circolo del Cinema Sogni.

Si partirà con Strade perdute di David Lynch, che torna al cinema grazie al restauro in 4k curato da The Criterion Collection con la supervisione dello stesso Lynch e distribuito dalla Cineteca di Bologna. Il 30 e 31 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, è in programma il documentario Hometown – la strada dei ricordi. Si proseguirà, il 6 e 7 febbraio, con una delle rivelazioni dell’anno: EO di Jerzy Skolimowski, film che ha conquistato la giuria di Cannes e il pubblico di tutto il mondo. Il 13 e 14 febbraio verrà proiettato Bones and all di Luca Guadagnino, con Taylor Russell e Timothée Chalamet. Il 20 e 21 febbraio in programma la commedia italiana Vicini di casa e si chiuderà, il 27 e 28 febbraio, con l’ultimo lavoro della giovane regista francese Mia Hansen-Løve, Un bel mattino, con Léa Seydoux e Melvil Poupaud.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24