Al Socjale debutto degli allievi di Marescotti fra applausi e commozione

Pubblico da tutto esaurito al teatro di Piangipane per lo spettacolo “Nudi” della Compagnia del Baccano. Un omaggio al maestro appena scomparso…

Compagnia Baccano Nudi

Il Teatro Socjale di Piangipane ha accolto il 16 aprile (con replica il 17 per richiesta del pubblico), il debutto dolceamaro della Compagnia del Baccano, fondata dal noto attore e regista Ivano Marescotti, scomparso il 26 marzo scorso.

Otto fra attori e attrici, selezionati personalmente dal maestro Marescotti tra i suoi allievi del TAM, portano in scena uno spettacolo in tre atti unici di un’ora e mezza dal titolo Nudi. È una riflessione sulle moderne relazioni sociali, sulle debolezze e le contraddizioni dell’individuo contemporaneo alle prese con i non detti, le nevrosi e la dipendenza dal cellulare. Da Beatrice, rivisitazione della pièce teatrale francese Le prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, si passa a Doc doc, ispirato al film Toc Toc tratto dall’omonima commedia teatrale di Laurent Baffie, per concludere infine con Mr. Black Box, in cui il pubblico può facilmente riconoscere la pellicola Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Tre momenti distinti ma uniti da un solido fil rouge, dove la risata fa da contrappeso alla riflessione ironica e a tratti drammatica.

Marescotti aveva scelto per la sua Compagnia la crème de la crème dell’Accademia, e si vede. Non un attimo di esitazione, non un accenno di difficoltà coglie gli attori, gravati dal compito di rendere omaggio al ricordo del Maestro scomparso appena tre settimane fa. Il talento si evince dalla loro capacità di catturare il pubblico sin dalle prime battute, un aggancio che si trascina per tutto lo spettacolo e che li premia alla fine con un fragoroso applauso e una standing ovation. La risata nasce spontanea come spontanei sono i gesti e le parole dei personaggi in scena; la vivacità dello spettacolo è appena smorzata dai cambi tra un atto e l’altro che, come in occasione della presentazione finale della sesta edizione del Tam al Goldoni di Bagnacavallo lo scorso 6 marzo (l’ultima volta in cui Marescotti si è mostrato al pubblico del teatro), avvengono in scena e a luci spente.

C’è da sperare che la freschezza e vitalità della compagnia, omogenea e coesa nelle sue componenti, perdurino nel tempo, riuscendo a superare la perdita di una guida così importante come quella del regista romagnolo. Intanto, a traghettare i giovani attori al loro debutto ci ha pensato la moglie Erika Leonelli, che è salita sul palco al termine dello spettacolo accolta dalla commozione generale. Ma la presenza di Marescotti rimane, anzi è resa ancora più evidente dal tributo offertogli al momento del commiato dal pubblico: una gigantografia del suo volto, appoggiata a una sedia da regista che rimane vuota, sono il segno di una elaborazione del lutto ancora in atto ma svolta secondo la modalità che Ivano, come lo chiamano confidenzialmente i suoi allievi, avrebbe voluto: con uno spettacolo teatrale.

Bravi tutti gli attori: Alice Casadio, Giorgia De Bastiani (aiuto regista), Massimiliano Farina, Edoardo Liverani, Alex Pistone, Alex Bagnari, Chiara Penserini e Federico Valentini, per una serata all’insegna dell’arte scenica, del talento e della commozione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24