Al Mar un grande omaggio al fumetto con le mostre della Coconino Press

Da Pazienza a Kamimura Kazuo, oltre 800 tavole al museo di Ravenna dal 15 giugno al 30 luglio

Sarà un’estate di ripartenza all’insegna dell’arte e della cultura. È quello che si augurano gli organizzatori di Coconino Fest, che torna a Ravenna con una seconda edizione. Gli eventi, organizzati dalla casa editrice Coconino Press di Bologna in collaborazione con il Comune di Ravenna, vedono quest’anno il loro cuore pulsante nel Mar, che ospiterà nelle sue sale dal 15 giugno al 30 luglio ben 8 mostre di autori del fumetto, dai più noti – come Andrea Pazienza, Paolo Bacilieri, Manuele Fior, Tuono Pettinato e Kamimura Kazuo – agli esordienti BeneDì, Rambo Pavone e Silvia Righetti, per un totale di più di 800 tavole.

«Il MAR per noi è una scommessa vinta» – dichiara orgogliosamente Ilaria Bonaccorsi Gardini, amministratore delegato di Coconino Press, che considera la mostra «un momento di grande rilancio emotivo» in una città come Ravenna che «trasmette un senso di casa». Tanti, in realtà, i dubbi iniziali sulla realizzazione di questa seconda edizione, dovuti principalmente al disastro dell’alluvione. La decisione, alla fine, è stata quella di proseguire per trasmettere un segnale di ripartenza e fiducia all’insegna dell’arte e della cultura, impegnandosi al contempo nella ricostruzione con un’iniziativa solidale: gli incassi del bookshop del Mar nei primi tre giorni della mostra saranno infatti devoluti alla Biblioteca Manfrediana di Faenza e ad altre realtà culturali attive nel territorio romagnolo.

La mostra Love Comics sancisce «l’ingresso di una nuova arte nei musei», continua Bonaccorsi.

Al suo interno i visitatori potranno osservare da vicino le tavole originali di opere quali Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza, artista celebrato nel trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa, Hypericon di Manuele Fior, BACGSP (Basta a ciascun giorno la sua pena) di Paolo Bacilieri, biografia di Piero Manzoni ancora in fase di lavorazione, e Love di Kamimura Kazuo, le cui tavole, arrivate direttamente dal Giappone, sono esposte a Ravenna in prima mondiale assoluta.

La mostra è concepita come «un viaggio nel tempo e nello spazio» dalla Bologna di Pazienza al Giappone di Kamimura e dai grandi maestri ai giovani autori emergenti che si incontrano su un terreno comune quale è la “nona arte”, qui valorizzata nella sua componente tecnico-visiva.

C’è però un ulteriore aspetto che caratterizza il fumetto, ovvero la sua natura transmediale. Ecco allora che, in apertura della mostra, si darà spazio a un dialogo tra arte, musica, cinema e letteratura con un festival dedicato. Dal 15 al 18 giugno il Mar, la Rocca Brancaleone e il bagno Hana-Bi ospiteranno il Coconino Fest.

Per venerdì 16 giugno sono previsti due incontri per omaggiare Andrea Pazienza nell’anniversario della sua morte, tra cui un reading realizzato da Emidio Clementi, leader della band Massimo Volume. Sabato 17 giugno alle 17 Paolo Bacilieri e Roberto Cantagalli, direttore del Mar, parleranno dell’ultima opera dell’artista incentrata su Piero Manzoni. Seguono un incontro alle 18 su Kamimura Kazuo, l’evento sportivo “Krazy for football” allo Stadio Mattei del Villaggio Anic (ore 19.45) e dalle 22 il Coconino Krazy Party all’Hana-bi, con musica dal vivo e un live painting degli artisti Rambo Pavone, Silvia Righetti e Alice Milani che dipingeranno le saracinesche dello stabilimento.

Il Coconino Fest si chiuderà domenica 18 giugno alle 21.30 con la proiezione del film Pantafa di Emanuele Scaringi alla Rocca Brancaleone, pellicola che ha ispirato il graphic novel Malanotte di Marco Taddei e La Came. All’evento saranno presenti l’attrice Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24