Paolo Nori e Isabella Ragonese in città per il 702° annuale della morte di Dante

Le iniziative di sabato 9 e domenica 10 settembre, ci sono anche Ermanna Montanari e Marco Martinelli

Ragonese

Isabella Ragonese

Sabato 9 e domenica 10 settembre Ravenna ricorda Dante nel 702° Annuale della morte, con due giornate dantesche organizzate dalla Biblioteca Classense. Si inizia sabato 9 (ore 15) con la visita guidata a cura di Giulia Liguori alla mostra Il Dante di Wolfango in Classense. A seguire, alle 16, l’ultimo incontro delle Letture Classensi 2022/23: col coordinamento di Loredana Chines, ordinaria di Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna, nella sala Dantesca della Classense verrà presentato il volume n. 51 delle Letture, intitolato Dante e l’eredità dei classici, a cura di Stefano Carrai (Ravenna, Longo Editore, 2023).

Sempre sabato (ore 10.30, 11.30 e 17), a Casa Dante Fondazione RavennAntica organizza le visite guidate La Ravenna di Dante, tra Romanticismo e contemporaneità, tenute da Nicola Ghinassi e Veronica Quarti (prenotazione consigliata al 320-9539916). Alle 16, a Casa Dante, ecco anche la visita animata per i più piccoli a cura della sezione didattica di Fondazione RavennAntica, dal titolo C’era una volta Dante Alighieri. La giornata si concluderà alle 18 alla Tomba di Dante con L’ora che volge il disio, lettura perpetua della Commedia dedicata al canto XXI del Paradiso, a cura di Stefano Carrai.

Domenica 10 la giornata si apre invece nella sala Dantesca della Classense (ore 10), con la Prolusione, tenuta quest’anno da Paolo Nori. Scrittore, traduttore ed esperto di letteratura russa, Nori terrà un intervento dal titolo I sandali di Dante.  Alle 11 ci si sposta verso la zona Dantesca, insieme al sindaco Michele de Pascale e all’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia. Davanti alla Tomba di Dante, Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori del Teatro delle Albe, leggeranno il Canto II dell’Inferno con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini della Chiamata Pubblica, che dal 2017, con la produzione di Ravenna Festival e del Comune di Ravenna, lavorano insieme alle Albe per “mettere in vita” le cantiche della Divina Commedia.

Nori

Paolo Nori

La lettura verrà introdotta da un’intensa lirica da loro richiesta a Nevio Spadoni sulla recente alluvione, un gesto di solidarietà e memoria per la nostra terra. I due fondatori delle Albe hanno inoltre coinvolto un’interprete d’eccezione, l’attrice, drammaturga e regista Isabella Ragonese, che leggerà dall’arengo del Palazzo della Provincia il Canto V dell’Inferno, mentre il Coro Ludus Vocalis Ragazzi, diretto da Elisabetta Agostini, realizzerà un intervento canoro.

Alle 11.45 sarà poi la volta della Messa di Dante, la consueta celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito di Verona, mons. Giuseppe Zenti, nella basilica di San Francesco, mentre alle 12.45, all’interno della Tomba di Dante, si terrà la Cerimonia dell’Olio, la tradizionale offerta dell’olio al sepolcro del Poeta da parte del Comune di Firenze. La giornata si concluderà alle 18 quando il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, sarà protagonista della Lettura perpetua e reciterà il XXII canto del Paradiso.

Tutte le info su vivadante.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24