Dal premio a Elisa al concerto in piazza di Manuel Agnelli: ecco il Mei di Faenza

Dal 6 all’8 ottobre concerti, incontri, mercatini. Protagonisti gli indipendenti, e non solo

Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si tiene a Faenza la nuova edizione del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, ideata e coordinata come sempre da Giordano Sangiorgi. Tra i nomi più noti in arrivo ci sono Elisa, Manuel Agnelli, Dolcenera, Omar Pedrini, Statuto e Gang, ma il programma comprende così tanti ospiti da rendere le tre giornate un continuo “imbarazzo della scelta”.

A questo link tutto il programma giorno per giorno

Partenza dunque venerdì 6 in Piazza del Popolo (ore 19) con un occhio di riguardo sul tema dell’alluvione e al liscio, con l’esibizione degli Alluvionati del Liscio, poi l’omaggio alla cantante faentina Arte Tamburini, la prima a incidere Romagna Mia su disco nel 1954, con un Premio a lei dedicato che sarà assegnato al duo faentino folk delle Emisurela. Insieme a loro ci saranno la Banda del Passatore di Brisighella e il Team Dance Borgo dei Ballerini di Faenza. Ma anche La Storia di Romagna, Roberta Cappelletti, Nicolò Quercia. Guest della serata l’Orchestrina di Molto Agevole guidata da Enrico Gabrielli, alle prese con i brani di Secondo Casadei in chiave indie con musicisti degli Afterhours, Calibro 35 e altre formazioni.

Sabato 7 (ore 16.30) Elisa ritirerà il Premio alla Carriera nel Salone dell’Arengo, in dialogo con il giornalista Riccardo De Stefano.  Dalle 18 sono in programma concerti acustici di solidarietà nelle zone alluvionate (da via Lapi a piazza Ferniani), a cui parteciperanno anche la stessa Elisa e Dolcenera.

Sul palco centrale in Piazza del Popolo sabato (sempre dalle 18) si esibiranno i Savana Funk, vincitori del premio Migliori Artisti Emergenti, i Nobraino, che ritireranno il Premio alla carriera, Lucio Corsi, vincitore della Targa Mei Migliore artista indipendente dell’anno, Dolcenera, che riceverà il premio Onda rosa indipendente per i 20 anni di carriera, Statuto e Gang, che ritireranno il premio per i 40 anni di carriera, Omar Pedrini, Etta, Lorenzo Lepore, La Noce, Berardi, Altrove, Analogic, Hernandez & Sampedro.

Inoltre, dalle 15, torna il Palco Giovani in Piazza della Libertà, con l’apertura degli Artistation Big Band e dei Jam Republic. Poi il concerto di Auroro Borealo e, a seguire, Cenere, Nur, Amanda, Peregrin Blasting Weed, Minimal, Duochiari, Seb, Amanda Vitale, Narciso, Milena Mingotti, Casaluce e altri ancora.

Domenica 8 alle 16 Palazzo Milzetti ospita il concerto dei pianisti Giovanni Bertoni (che riceverà il Premio Solidarietà per il suo impegno sociale e di volontariato presso l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì) e Veronica Rudian.

Dalle 15 in Piazza della Libertà verrà quindi allestito il Palco Giovani, sul quale suoneranno Bambole di pezza, Manicas, Emanuele Conte, The Pillheads, Roberta Scandurra, Fratelli & Margherita, Bob Balera, Nept, Emanuele Tedaldi, Donatella Gregorio, Themorbelli, Maz Vilander & Makadam Zena, Nitidi, Red SAX, e molti altri ancora. Infine, in Piazza del Popolo (ore 19) il concerto di Manuel Agnelli, che riceverà il Premio Stra-Mei. Stra-Mei è una  raccolta fondi che mira a sostenere le realtà musicali colpite dall’alluvione che ha recentemente colpito la Romagna, causato danni significativi alle comunità locali, distruggendo anche le scuole musicali e mettendo a rischio la scena artistica indipendente. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le band locali, gli studi di registrazione, le sale prove e altre realtà musicali danneggiate.

Contestualmente, nelle tre giornate del Meeting sarà aperta dalle 10 a  Palazzo del Podestà la tradizionale Fiera del Disco.  Tra i tanti appuntamenti al sui interno, domenica 8 (ore 11.30) ecco la presentazione del libro Almeno tu nel metaverso di Silvia Bertelli e Luana Caraffa (Vololibero), mentre alle 12 Fiorenza Gherardi De Candei presenta Fatti e misfatti dell’industria musicale italiana, di Alceste Ayroldi (Arcana Edizioni).

Tanti, come di consueto  gli eventi collaterali al Mei, dal “Forum del giornalismo musicale” al seminario “Donne e musica. L’universo femminile nelle canzoni e nell’industria musicale tra difficoltà, stereotipi e affermazione”, fino alle masterclass della MEI Academy.

Info: meiweb.it e 349-4461825.

WhatsApp Image 2023 09 25 At 15.33.41

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24