Teatro, danza e musica fanno “Fèsta” in città fino a dicembre

Torna l’iniziativa di E-production. Si parte con Tostacarusa, Menoventi e il libro di Cassani

Menoventi ENTERTAINMENT Ph. Ilaria Scarpa

“Entertainment” di Menoventi

Curata da E-production, in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense, Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna, Ravenna Teatro e Nanou Associazione Culturale, giunge alla sua dodicesima edizione la rassegna Fèsta, che fino a dicembre proporrà un ampio e articolato programma spaziante tra teatro, danza, musica e incontri.

Si inizia sabato 11 novembre (ore 21) al ridotto del Teatro Rasi, dove la compagnia Tostacarusa presenta Discorso delle Dorotke – Reading per due sorelle, un viaggio poetico e crudo intorno al tortuoso tema dell’essere sorelle, interpretato da Aura Ghezzi e Tolja Djokovic. La messa in scena, scabra ed essenziale, lascia che siano le parole a costruire le immagini, mentre le due donne raccontano una storia di simbiosi, di ricerca della propria identità, di separazione e di crescita. Doppio appuntamento quindi giovedì 16 novembre al Rasi, con Alberto Cassani che alle 18 presenta il suo ultimo romanzo La bomba (Baldini+Castoldi), in un incontro con Marco Martinelli, Fausto Piazza, Fabio Sbaraglia e Ivan Simonini, condotto da Alberto Marchesani, seguito alle 21 da Entertainment. Una commedia in cui tutto è possibile, coproduzione tra i faentini Menoventi e il festival riminese Le città visibili, da un testo di Ivan Vyrypaev, con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, per la regia di Gianni Farina.

Dal 28 al 30 novembre (con varie repliche nell’arco delle giornate) il Mar ospita poi THEM – Immagine movimento, di gruppo nanou. Si tratta di un’installazione coreografica – presentata in un allestimento pensato appositamente per gli spazi della pinacoteca del Mar – che si relaziona con la videocamera e l’opportunità di moltiplicazione prospettica della visione grazie alla riproduzione audiovisiva in tempo reale. E sempre al Mar ci sarà, il 29 novembre (ore 18) Specie di Spazi, un dialogo tra l’architetto Francesca Serrazanetti e il coreografo Marco Valerio Amico (di gruppo nanou) sul rapporto tra architettura e coreografia, al quale seguirà un dj set di Bruno Dorella.

Il 2 e 3 dicembre (con luogo e orari in definizione) troveremo i romani Bluemotion con Guida immaginaria, scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese; il 12 dicembre (ore 18) nella sala Mandiaye N’Diaye del Rasi, Rodolfo Sacchettini presenta il suo libro Il teatro dentro la Storia, opere e voci dalle Torri Gemelle alla pandemia, seguito alle 21 (con replica il giorno seguente) da Maternità, spettacolo di Fanny & Alexander tratto dal racconto di Sheila Heti (Sellerio editore) in cui l’interazione col pubblico riserverà sicuramente sorprese. Il 13 dicembre (ore 17.30) alla Classense si terrà A proposito di Maternità, dialogo tra Simona Vinci, Nadia Terranova e Chiara Lagani.

Info: e-production.org.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24