Al museo Classis, tra musica e recitazione, decide il pubblico con lo smartphone

Domenica appuntamento con il “music game” della Corelli. Sabato invece l’ultima conversazione, alla Domus dei Tappeti di Pietra

L’ultimo appuntamento autunnale della rassegna “La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis”, in programma sabato 25 novembre alle ore 11, si terrà, in via del tutto eccezionale, alla Domus dei Tappeti di Pietra.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, le protagoniste Giovanna Montevecchi, archeologa, Elisa Tosi Brandi, medievista, e Cristina Rocca, stilista, proporranno il tema “Donne, abiti e società: dall’antichità ai nostri giorni”.

Foto1 Melo LogicIl giorno dopo, domenica 26 novembre (ore 17), al Museo Classis si terrà invece uno spettacolo in forma di melologo, che unisce musica e recitazione, in cui gli spettatori diventano investigatori e decidono l’andamento della storia, interagendo con il proprio smartphone per risolvere un giallo legato a un famoso titolo d’opera lirica.

Si tratta di Melo_Logic: indagine in musica. Passione romana, evento nato in collaborazione tra la fondazione Ravennantica e La Corelli.

A dirigere La Corelli Ensemble nelle musiche composte da Damiano Drei, su libretto di Giacomo Sangiorgi, c’è Daniele Rossi, mentre la regia è di Marco Montanari, che divide la scena con Camilla Berardi. L’appuntamento sarà coronato dalla visita guidata al museo e alle nuove sezioni Abitare e Pregare a Ravenna, con la guida di Fabrizio Corbara, curatore dei nuovi allestimenti.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Fondazione Ravenna Manifestazioni e il Teatro Alighieri.

«Siamo felici di sperimentare questa nuova e originale forma musicale all’interno di un museo – spiega Jacopo Rivani, direttore artistico de La Corelli e ideatore del progetto – La produzione punta alla messa in scena di contenuti estremamente fruibili, vivaci nella composizione e nell’esecuzione. Melo_Logic è un formato di music game da giocare in digitale, su partiture di musica classica contemporanea create per lo spettacolo integrando influenze da tutti i linguaggi musicali, con il risultato di una sonorità trasversale facilmente fruibile per il pubblico di riferimento. Una nuova frontiera dell’edutainment dedicata ad un pubblico giovane, per avvicinare nuovi pubblici alla musica d’arte contemporanea».

Info e prevendite. Biglietteria Teatro Alighieri 0544 249244; biglietti a 5 euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24