X
    Categoria: cultura

Il premio Nobel Jon Fosse “incoronato” alla basilica di San Francesco

Lo scrittore ha ricevuto l’Alloro di Dante

Il premio Nobel per la letteratura Jon Fosse è stato incoronato con l’Alloro di Dante dal fondatore di Rinascimento poetico Paolo Gambi e dal direttore del Centro Dantesco padre Ivo Laurentini nella basilica dantesca di San Francesco a Ravenna.

Presenti il Sottosegretario di Stato alla cultura Gianmarco Mazzi, il segretario del dicastero vaticano per la cultura e l’educazione monsignor Paul Tighe, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’assessore comunale alla cultura Fabio Sbaraglia, oltre ai rappresentanti di Einaudi, La Nave di Teseo e Cue Press, che pubblicano Fosse in Italia.

Folta la presenza del pubblico.

Durante la serata, animata dai volontari di Rinascimento poetico e dalla cappella musicale di San Francesco diretta dal maestro Giuliano Amadei, sono stati letti brani di Fosse e sono stati fatti tributi al premiato.

Paolo Gambi ha donato ai presenti una “cartolina per Dante”, in cui è stato fatto incontrare poeticamente Fosse con il Sommo Poeta, mentre Davide Rondoni e il poeta americano Matt Sedillo hanno letto componimenti dedicati a Fosse.

È seguito un talk, durante il quale Jon Fosse si è aperto svelando tratti intimi della sua storia e del suo rapporto con la scrittura e con la fede. Dopo l’incoronazione Jon Fosse ha piantato alcune ghiande raccolte dalla quercia che fu piantata a fianco alla tomba di Dante dal premio Nobel Giosuè Carducci.