Al museo delle Cappuccine cinque incontri dedicati alla cultura giapponese

Al via la rassegna di appuntamenti collaterali alla mostra  “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige”. Sabato 21 ottobre lo scambio sul periodo Edo tra il giornalista Antonio Moscatello e il docente Marco Del Bene

Opera Hiroshige In Mostra

In occasione della mostra “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige”, il  Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo organizza una serie di cinque eventi dedicati alla storia e alla cultura del Giappone, in collaborazione con l’associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (Ascig).

La rassegna prenderà il via sabato 21 ottobre alle 17, con un incontro ad ingresso gratuito sul periodo Edo (momento storico in cui fu attivo Hiroshige e in cui si sviluppò la tradizione dell’ukiyo-e), e coinvolgerà in un dialogo il relatore Antonio Moscatello, giornalista e saggista, esperto conoscitore del Giappone, e Marco Del Bene, docente di Storia del Giappone a La Sapienza e presidente di Ascig.

Al centro del dialogo, l’epoca di Edo (1603-1867) durante la quale nacque e si sviluppò l’arte della xilografia ukiyo-e.
Nei circa 260 anni in cui il Giappone fu governato dagli shōgun della famiglia Tokugawa, la società fu divisa in rigide classi, la più importante quella dei guerrieri o samurai. La cultura ukiyo-e, tuttavia, nacque tra gli stati urbani borghesi, noti come chōnin: bottegai, artigiani, mercanti e professionisti che abitavano nelle città, in particolare nella grande capitale shogunale Edo (antico nome di Tokyo) che fu la culla della cultura dei chōnin, che erano sia coloro che producevano le stampe ukiyo-e sia in buona parte coloro che le acquistavano.
I quartieri di Osaka e Kyoto brulicavano di persone e di attività e spesso venivano attraversati dai viaggi di samurai, mercanti e religiosi, in particolare lungo la celebre strada del Tokaidō.

Sono proprio questi luoghi e i personaggi che li animavano ad essere protagonisti delle stampe di Hiroshighe, Hokusai e di altri maestri del tempo, che fondono il loro valore artistico alle testimonianze storiche e culturali della società giapponese di quei secoli.

Alla fine dell’incontro sarà possibile salire alla mostra per ammirare un’opera scelta e commentata da Antonio Moscatello, redattore specializzato su tematiche riguardanti l’Asia per l’agenzia di stampa askanews, autore di diversi volumi incentrati sul Giappone e, in passato, anche corrispondente da Tokyo.

Il secondo dei cinque incontri previsti, in programma sabato 11 novembre, sempre alle 17, sarà dedicato al tema del Giapponismo europeo e all’attrice e perfomer giapponese Sadayacco, che tra il 1899 e il 1902 fu in Europa per una serie di spettacoli di grande risonanza. Protagonista dell’incontro sarà Carmen Covito, scrittrice e saggista.

Info e prenotazioni:
0545 280913 centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24