X
    Categoria: economia

La Cna parla digitale con Google, Amazon, Seat e Cnr

Evento all’Almagià per fare incontrare aziende specializzate nel web e il sistema delle pmi

Comunicare attraverso il digitale oggi, con particolare indirizzo all’impresa, per quanto riguarda i sistema delle informazioni, delle opportunità commerciali e di business nell’era del web, è il tema al centro di un’intera giornata, promossa il 14 aprile dalla Cna di Ravenna all’Almagià. Tra gli interventi – oltre a quelli istituzionali dell’associazione di categoria, dalla presidente dei giovani imprenditori regionale Marianna Panebarco a quella nazionale Stefania Milo, dal presidente comunale Cna Andra Dalmonte a in vice nazionale Andrea di Benedetto, sono previste relazioni sul campo di rappresentanti di Google, Amazon, Pagine Gialle e Cnr. L’incontro, il primo a livello nazionale, rientra nell’accordo di collaborazione “Digitaly Imprese, sottoscritto per l’appunto fra queste grandi aziende del digitale e il sistema delle pmi Cna.

«Per le Pmi – ha dichiarato a proposito dell’evento Marianna Panebarco – presidente Cna giovani imprenditori dell’Emilia Romagna – la digitalizzazione rappresenta una grossa opportunità non solo per superare l’attuale momento di crisi economica, ma anche per allargare il proprio bacino di domanda e cogliere occasioni di sviluppo sui mercati esteri, per innovare o anche per ridurre i costi. La percentuale di piccole imprese che intrattengono relazioni con l’estero grazie all’uso di strumenti digitali è quattro volte superiore a quello delle piccole imprese digiune di rete».  
«I cambiamenti apportati dalla digitalizzazione – ha a sua volta sottolineato Andrea Dalmonte, presidente della Cns comunale di Ravenna – sono stati tali da renderla una dei più potenti fattori propulsivi del sistema economico attuale. Le Pmi rappresentano più del 99% delle aziende italiane. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari».
Fra gli obiettivi della giornata di informazione e scambio, intitolata “Do you speak digital?“, c’è per l’appunto quella di favorire il trasferimento delle competenze e degli strumenti digitali di cui c’è bisogno attraverso l’incontro fra le imprese e il digitale con brevi momenti formativi su alcune tematiche come comunicazione e web, digitalizzazione, digital marketing, privacy e aspetti legali per poi passare a veri e propri business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, creando le premesse per possibili rapporti commerciali.