X
    Categoria: economia

Mambelli sullo stop ai lavori in piazza Kennedy:  «Amministrazione miope»

Il presidente dell’Ascom attacca il Comune per il grave danno arrecato ai commercianti dal cantiere fermo ad agosto e a Natale

Sullo stop dei lavori di piazza Kennedy per venti giorni ad agosto interveniene il presidente di Ascom Mauro Mambelli criticando duramente l’Amministrazione comunale. «Il caso – scrive Mambelli – assume sempre più i contorni del “caso del traghetto chiuso” da Marina di Ravenna a Marina Romea per la Notte Rosa.
Poco più di un mese fa decine e decine di persone, in piena notte, sono state costrette a restare a Marina perché il traghetto ha sospeso il servizio per due ore, riprendendo poi il normale servizio solo alle cinque del mattino.
Ecco con il traghetto sono rimaste a piedi decine e decine di persone; con Piazza Kennedy sono rimasti a piedi tanti commercianti che ora si vedono fermare i lavori della piazza per le ferie estive dell’impresa che sta eseguendo i lavori, quando invece, vista l’emergenza, si dovrebbe fare di tutto per accelerare quanto possibile i tempi per ridurli al minimo. E’ una presa in giro per di più con conseguenze pesanti. All’estero per lavori importanti si lavora anche 24 ore su 24, qui basterebbe utilizzare tutte le giornate da calendario.
Forse qualcuno dell’Amministrazione comunale non ha capito che le attività della piazza sono a rischio, perché da quando è stato aperto il cantiere, i fatturati sono crollati, creando gravi danni ai negozi e ai pubblici esercizi della zona.
Non c’è la benché minima attenzione da parte dell’Amministrazione alle esigenze dei commercianti della zona come dimostra lo stop di 20 giorni ai lavori.
Ci sarà un altro stop anche a Natale? Perderemo quindi un mese di lavori?
Come Confcommercio abbiamo fatto di tutto per far cambiare idea all’Amministrazione e al Sindaco, per cercare una mediazione che potesse andare incontro alle legittime richieste dei commercianti. Ma ora è giunto il momento di prendere atto dell’assoluta miopia dell’Amministrazione nel gestire le problematiche del centro storico ravennate. Due visioni completamente diverse, quella di Confcommercio e quella dell’Amministrazione comunale.
E non sarà certamente un cambio di tariffe, pur condividendo questa scelta al ribasso, nel parcheggio multipiano di via Guidarelli (che i ravennati e i turisti non utilizzano), a ridare linfa al centro storico».