X
    Categoria: economia

Cervia conta i visitatori in base ai telefonini Tim

Attivo un programma che conteggia le sim e stima le presenze totali. È il secondo comune italiano, dopo Roma, a dotarsi dello strumento per elaborazioni statistiche o pianificare interventi di protezione civile

A Cervia le presenze di visitatori si calcolano con i telefonini che abbiamo in tasca. Il comune costiero è infatti il secondo in Italia dopo Roma a dotarsi di Tim CityForecast: un programma di analisi delle presenze in base al numero di sim in un territorio che consente, nel rispetto della privacy, di sapere ogni 15 minuti esattamente quante sim Tim sono attive nel territorio. A quel punto partendo dal dato di mercato che vede Tim con una penetrazione del 30 percento si raggiunge un dato che dall’amministrazione pubblica definisco «senza precedenti a livello statistico».

Il programma è già in funzione e in particolare sabato 4 giugno ha calcolato 105mila presenze medie durante il giorno, con un picco di 110.380 presenze nella fascia oraria serale. Il sabato precedente, 28 maggio, si sono stimate circa 67.875 presenze medie giornaliere.

Il Comune lo considera anche uno strumento fondamentale, non solo per leggere le presenze in spazi anche molto ridotti, quindi le affluenze a singoli eventi, ma anche per programmare deflussi, o per interventi della protezione civile.

«Per noi – dichiara il sindaco Luca Coffari – questo programma è un utile supporto per fare analisi statistiche che contemplino con rapidità tutte le presenze, non solo quelle classiche delle strutture ricettive, ma anche quelle delle seconde case, oppure di semplici escursionisti giornalieri. Oltre ad un uso a finalità turistiche ha usi interessanti per quanto riguarda la mobilità o la protezione civile. Ovviamente, poiché Tim non ha il 100 percento delle sim, stiamo affinando un sistema statistico che ci permetta sempre più una maggiore precisione e di sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento».