Nuovi spazi espositivi e una mongolfiera “Bassa Romagna in fiera” si presenta

Dal 10 al 18 settembre cambia pelle l’evento di Lugo. Rivisitata l’area dedicata all’agricoltura. Il ministro Poletti all’inaugurazione

Ci sarà anche una mongolfiera in volo vincolato, l’area dedicata alle esposizioni sarà più estesa e terrà conto del nuovo arredo urbano da poco completato ma cambierà anche la filosofia di fondo, non più una fiera classica ma un evento capace di costruire occasioni per il mondo imprenditoriale e promuovere un intero territorio: la 26esima edizione della Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna, a Lugo dal 10 al 18 settembre 2016, cambia volto e lo fa partendo dal nome. Si chiamerà infatti “Bassa Romagna in Fiera”.

L’organizzazione dell’evento, presentato oggi 25 luglio in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo, è affidata alla società fieristica Ferrara Fiere Srl con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale. L’assegnazione della Fiera è avvenuta con un bando. All’inaugurazione sarà presente il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Le novità in campo riguardano gli spazi espositivi. Il Comune di Lugo ha infatti concesso nuove aree (piazza Primo Maggio, via Baracca e i cortili esterni della Rocca), che consentiranno così di ampliare lo spazio per le aziende in lista d’attesa (circa 50). Le riconferme della passata edizione già garantiscono la copertura dell’85 percento degli spazi espositivi. Quest’anno sarà rivisitata l’area dedicata all’agricoltura e macchine movimento terra, che si svilupperà da piazza Cavour fino a piazza Primo Maggio, che acquisisce così per la prima volta un’identità specifica. Inedita anche la disposizione degli spazi all’interno del Pavaglione, che terranno conto della rinnovata piazza Mazzini, sia sotto il profilo estetico, sia funzionale. In piazza Mazzini sarà collocata l’arena dibattiti, che sarà gestita in sinergia con le associazioni di categoria. Saranno organizzati inoltre numerosi momenti di dibattito e convegni dalle stesse associazioni di categoria. Per esempio, sarà presente anche quest’anno lo stand condiviso di Cna e Confartigianato, dove il tema conduttore delle serate sarà lo sviluppo sostenibile.

L’evento sarà vivacizzato da una serie di incontri, dibattiti, momenti di intrattenimento. Novità di quest’anno, la presenza di una mongolfiera in volo vincolato, che riprende i fasti delle grandi fiere di fine Ottocento e sarà disponibile per il pubblico nelle giornate di domenica 11, sabato 17 e domenica 18 settembre. La piazzetta dei sapori (nella zona pedonale di piazza Trisi, già al completo) sarà come una fiera nella fiera e consentirà al pubblico un viaggio gastronomico attraverso diverse specialità provenienti da tutta Italia. Spazio anche ai ristoranti della Bassa Romagna, che avranno a disposizione uno spazio in largo della Repubblica, dove potranno proporre le proprie degustazioni per tutte le serate della Fiera.

Come nelle passate edizioni, sarà presente uno stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con iniziative volte a promuovere da un lato il turismo sul territorio, dall’altro i servizi erogati, in particolare per quanto riguarda le politiche ambientali e giovanili.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24