E il Comune di Cervia si riprende il porto turistico

Sindaco e opposizioni esultano: «Giornata storica. Ora il rilancio»

Questa mattina (sabato 14 gennaio) il Comune – aiutato dalla Polizia Municipale – ha preso possesso del Porto Turistico di Cervia (tra gli articoli correlati la sintesi della vicenda).

«Per tutta la città è una giornata storica – è la dichiarazione del sindaco Luca Coffari –, ringrazio tutte le forze politiche e sociali della città, in particolare le opposizioni e le associazioni di categoria per il sostegno unanime manifestato all’azione del Comune di Cervia. Si pongono ora le basi per un grande rilancio del porto turistico».

Nell’ambito del procedimento di decadenza del concessionario, attualmente pendente avanti al Tar Lazio, il 9 gennaio si è discussa la sospensiva del secondo provvedimento di decadenza per il mancato pagamento dei canoni demaniali. A questo proposito, con Ordinanza n. 344/2017 pubblicata il 10 gennaio, il Tar si è dichiarato incompetente territorialmente riconoscendo quale Tar demandato a giudicare quello dell’Emilia Romagna.

Inoltre il decreto cautelare n. 7921/2016, emanato dal Tar Lazio nel medesimo procedimento, ha terminato i propri effetti; quindi le determinazioni dirigenziali nn. 1446 e 1448 dell’8 novembre 2016 recanti la decadenza, «sono valide ed efficaci ed esplicano i propri effetti», sottolinea il sindaco.

Pertanto l’ex concessionario (Marina di Cervia) «non poteva occupare oltre il porto turistico – continua il sindaco –, oltretutto non si è presentato nessuno alla scadenza di ieri per la consegna delle chiavi e ogni altro dispositivo di accesso; questa mattina il porto risultava non presidiato. Nessuno infatti si è presentato sul posto e nessuno era presente a presidiare il porto che è comunque un pubblico servizio».

Questa mattina – rivela il sindaco – è stato anche fatto l’affidamento in urgenza per garantire la continuità dei servizi all’interno del porto alla ditta Servimar, in attesa del termine delle procedura di gara già avviate.

Esulta anche l’opposizione, in particolare l’ex candidato sindaco del centrodestra Paolo Savelli: «Siamo estremamente felici per la Liberazione del porto turistico di Cervia – scrive su Facebook –. Dopo anni di battaglie, dopo inenarrabili vicende, dopo atti di ogni genere: il Porto Turistico di Cervia è nostro! Grazie all’amministrazione (a chi dell’amministrazione si è battuto), alla Silvia Medini, al Sindaco, al vicesindaco e grazie al consiglio comunale che si è battuto per arrivare finalmente a questo risultato. Oggi è un giorno di festa, un giorno di gioia senza colore politico, senza bandiere di partito, senza cappelli da mettere».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24