Via ai lavori per la rotonda delle Saline. Intanto inaugurano sottopasso e rotatoria

Rivoluzione nella viabilità. Il sindaco: «Opere che aspettavamo da anni. Notevole riduzione degli incolonnamenti e la maggiore scorrevolezza dei veicoli. Fino a metà settembre 2017 il cantiere della rotonda sarà a basso impatto per evitare al minimo i disagi»

Taglio Del Nastro SottopassoLavori al via per quanto riguarda la rotonda delle Saline e inaugurazione di sottopasso e rotatoria. Una giornata da segnare sul calendario per i cervesi, almeno per quanto riguarda i lavori pubblici. Nella giornata di oggi, infatti, sono state segnate – secondo quanto scrive l’amministrazione – delle «tappe fondamentali per le grandi opere e più in generale per la viabilità del territorio della costa romagnola». La rotonda delle Saline dovrebbe essere percorribile a partire dal maggio dell’anno prossimo e dunque sarà operativa per la prossima stagione estiva.

Così il sindaco Luca Coffari :«Una giornata particolarmente importante e che rimarrà nella memoria della nostra città, per il significato simbolico che rappresenta nel quadro dei grandi lavori pubblici e della mobilità. Da anni le aspettavamo, una si è conclusa e se ne vedono già i vantaggi con la viabilità più sicura e più fluida, la notevole riduzione degli incolonnamenti e la maggiore scorrevolezza dei veicoli, l’altra vede già i lavori iniziati e si concluderà il prossimo maggio»

Durante la stagione estiva, assicura la nota dell’amministrazione, i disagi saranno al minimo. «Fino a metà settembre 2017 il cantiere della rotonda sarà a basso impatto e si realizzeranno solo i lavori di preparazione (bonifica bellica, accantieramento, ecc) per evitare al minimo i disagi». La nuova opera si realizza fra l’Adriatica, la Provinciale 254R e la via Martiri Fantini e permette lo smaltimento del traffico. I lavori termineranno entro il 2018 per una spesa complessiva di 2,171 milioni di euro.

Il secondo momento importante è stata l’inaugurazione della rotatoria e del sottopasso SS16-SP71bis che ha consentito l’eliminazione dei passaggi a livello sulle vie Lazio e Caduti per la Libertà oltre che aver eliminato un semaforo ed incrocio pericoloso. Il mix di questi due elementi creava infatti nel periodo estivo notevoli code. Inoltre con un ampio sottopasso e strada di collegamento si è realizzato il nuovo ingresso alle località di Pinarella e lungomare di Cervia per chi proviene dal casello autostradale di Cesena. La  rotatoria e il sottopasso sono costati 13,14 milioni e i lavori sono iniziati nel maggio del 2014, terminando a novembre dello scorso anno.

Rotatoria Saline Avvio LavoriIl nuovo svincolo riconnette il territorio inciso dalla ferrovia con la soppressione dei passaggi a livello esistenti, realizzando il nuovo ingresso a Pinarella, ed allo stesso tempo permette lo smaltimento del traffico e la messa in sicurezza delle intersezioni stradali. L’opera d’arte più significativa dell’intero progetto è rappresentata dal tunnel che realizza il sottopasso della linea ferroviaria e della limitrofa via del Cosmonauti. Lungo 39 metri, largo 15 e alto 9, il manufatto pesa circa quattromila tonnellate.

Il tratto di binario interessato dall’intervento è stato tagliato, imbragato da un’autogru e rimosso in unico pezzo comprendente rotaie e traversine, per poi essere riposizionato nella sede originaria al termine delle operazioni. Le operazioni hanno richiesto 32 ore di attività continuativa con 50 ore di sospensione del traffico ferroviario nel fine settimana del 25-26 aprile, garantito da Rfi con l’istituzione di un servizio autopullman sostitutivo tra le stazioni di Cervia e Cesenatico.

Durante gli scavi, sono  sono state rinvenute strutture lignee ed apprestamenti di epoca romana di grande interesse scientifico, in grado di fornire importanti indicazioni sugli insediamenti presenti duemila anni fa nel territorio comunale, in corrispondenza dell’antica linea di costa, individuata dal tracciato dell’attuale strada statale Adriatica. Sotto la direzione scientifica della Sopraintendenza, sono stati quindi ampliati gli scavi archeologici e recuperati un gran numero di reperti.

 

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24