Trazione elettrica per lo 0,013 percento delle vetture circolanti. In Italia nel 2016 ne sono state vendute 1.373
A livello comunale i possessori di auto elettrica sono 14 a Ravenna, 11 a Faenza. Per il resto si dividono tra Massa Lombarda (due auto) e, con una macchina per comune, Alfonsine, Cervia, Conselice, Cotignola, Russi e Solarolo. Con questi numeri, fare confronti serve soprattutto per capire che la vendita di auto elettriche in provincia è al palo: erano 25 nel 2013. Per gli amanti delle percentuali: le 33 auto elettriche immatricolate in provincia nel 2016 sono lo 0,0127 percento delle 259.381 vetture che circolano in tutto il territorio. Poca roba su Ravenna. Ma anche in Italia, dove le auto elettriche vendute nel 2016 sono state in totale 1.373.
Uno sguardo, infine, alle auto che possono circolare durante il periodo di validità dell’ordinanza antismog: si tratta delle auto a benzina da euro 2 in poi e dei diesel post euro 4. Dai dati emerge come la gran parte del parco auto provinciale possa entrare nei centri abitati in cui è stata varata l’ordinanza: le auto a benzina liberamente circolanti sono 86.603 contro le 17.706 pre Euro 2 a cui è vietato l’ingresso nei centri. Per quanto riguarda i diesel, quelli accettati sono 71.259 mentre i pre Euro 4 sono 29.057. Libero accesso ai veicoli a metano o gpl, così come alle auto ibride elettriche. L’ordinanza riguarda insomma un totale di 46.763 autovetture in tutta la provincia (ma va ricordato che è applicata solo nelle città di Ravenna, Lugo, Faenza). Si tratta del 18 percento del totale. Se in macchina siete almeno in tre, però, potete entrare anche con un Euro 0, abbassando ulteriormente questa percentuale di incidenza.