X

Turismo, in giugno male i lidi ravennati: ecco i dati Istati del primo semestre 2018

Complessivamente Ravenna in sei mesi resta però sui livelli del 2017. Spicca la crescita di Faenza

marina di ravenna gente in spiaggia che prende il sole

Nei primi sei mesi del 2018 restano pressoché stabili a Ravenna i flussi turistici rispetto all’ottimo risultato del 2017, con cali percentuali sia del numero di turisti che dei pernottamenti inferiori all’1 percento.
Praticamente invariati anche i numeri dei pernottamenti di Cervia (oltre 1,1 milioni da gennaio a giugno 2018) mentre è ottima la performance di Faenza, terzo comune della provincia in quanto a numeri turistici (anche se molto distante da quelli di Ravenna e Cervia che naturalmente possono contare sul fondamentale comparto mare) che registra il 6,6 percento in più di turisti (quasi 29mila gli arrivi in sei mesi) e l’8,8 percento in più di pernottamenti (oltre 73mila).

Ma andando ad analizzare più nel dettaglio i numeri del capoluogo, i turisti nelle strutture ricettive della città d’arte a Ravenna sono aumentati rispetto al 2017 (quando venne fatto registrare il record assoluto) dell’1,3 percento (quasi 114mila in valori assoluti) a fronte di un calo dello 0,8 percento dei pernottamenti. Peggio hanno fatto i lidi ravennati (dove però per tracciare un bilancio della stagione bisognerà aspettare i dati decisivi di luglio e agosto) con il calo dell’1,9 percento degli arrivi (fermi a fine giugno a quota 152mila) e dello 0,6 percento dei pernottamenti (669mila circa).
A rallentare il trend, dopo la crescita di maggio, sono stati i dati del solo mese di giugno che vedono in particolare il mare perdere il 5 percento dei turisti e il 7 percento dei pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2017.

In totale i pernottamenti in provincia nei primi sei mesi sono stati oltre 2,1 milioni, in crescita dello 0,6 percento.