X

Un’azienda di Lugo ha creato “mosaici” di cioccolato dedicati a Ravenna

La presentazione del progetto della Loris Dolciumi alla Domus dei Tappeti di Pietra per la Notte d’Oro

La presentazione del progetto in municipio con l’assessore Costantini di Ravenna e il sindaco di Lugo Ranalli

Nell’ambito della Notte d’Oro la Fondazione RavennAntica ospita in anteprima, alla Domus dei Tappeti di Pietra, il progetto Mosaic della ditta Loris Dolciumi di Lugo, dedicato alla città di Ravenna: si tratta di una composizione di piccole porzioni di cioccolato, con cinque gusti diversi, che suggeriscono l’idea delle tessere di un mosaico. Il prodotto è accompagnato da una brochure in italiano e in inglese con una pagina sull’arte del mosaico e un richiamo alla storia di Ravenna.

Nell’occasione, sabato 5 ottobre, dalle 18.30 alle 22 nel sito museale è prevista la degustazione di queste originali e tessere di cioccolato.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione RavennAntica, è stata presentata oggi in conferenza stampa in municipio durante la quale sono intervenuti l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il direttore di RavennAntica Sergio Fioravanti.

Mosaic nasce dall’idea di Roberto Franzoni (titolare dell’azienda Loris Dolciumi) e dalla sua volontà di dedicare alla città di Ravenna e al suo immenso patrimonio artistico e culturale un suo elaborato a base di cioccolato. Per fare questo ha creato una squadra di lavoro con i membri della sua famiglia (anch’essi impegnati nell’attività) e con collaboratori professionisti facenti parte di aziende altamente qualificate nel settore (Cacao Barry, Mo.Ca, Martellato, Tipo Luce…).

“Mosaic – si legge nella cartella stampa – non è una tavoletta di cioccolato e non è una scatola di cioccolatini ma una composizione di colori e forme diverse tra loro. I cinque gusti delle tessere che formano questo disegno sono piccole porzioni di cioccolato puro attentamente selezionato».