X

Riapre ponte Assi dopo 8 mesi: tempi rispettati, eliminato limite di 40 tonnellate

In via Ravegnana a sud di Ravenna torna percorribile lo scavalco sul Montone: intervento da 700mila euro per ripristino tecnologico e risanamento strutturale

A distanza di otto mesi esatti dall’inizio del cantieri, con un anticipo di otto giorni rispetto ai termini contrattuali, riapre al traffico il ponte Assi di via Ravegnana sul fiume Montone a sud della città. Il transito è di nuovo possibile dal 4 novembre. Con la riapertura viene ripristinato il divieto di svolta a sinistra provenendo dal ponte di via Cella in direzione statale 16 Adriatica.

L’intervento ha richiesto un investimento di 700mila euro ed è stato necessario per la messa in sicurezza del manufatto e quindi per l’incolumità pubblica. Il progetto ha comportato la realizzazione di interventi di ripristino tecnologico e risanamento strutturale dell’impalcato per ristabilire la funzionalità dello stesso e togliere le limitazioni di portata a 40 tonnellate. Si è proceduto poi al taglio dei cordoli continui che sorreggevano il guard-rail al fine di sostituire gli appoggi delle travi. A completamento dell’opera sono stati rifatti il sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, la ripavimentazione stradale e sono stati sostituiti i guard-rail.