Palestra scuola media Bendandi: 500mila euro per l’adeguamento sismico

Verranno realizzati tre tralicci metallici sulle pareti esterne. Lavori nell’estate 2022 per non chiudere la struttura durante l’anno scolastico

Pratica EdiliziaLa giunta comunale di Faenza ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento sismico della palestra della scuola media Bendandi che fa parte dell’istituto comprensivo San Rocco. È prevista una spesa complessiva di 488mila euro, una parte attraverso un finanziamento ministeriale e la restante con un mutuo sottoscritto dal Comune di Faenza. Verrà emanato un bando di gara. Per evitare la chiusura dell’impianto sportivo durante l’anno scolastico, l’intervento verrà realizzato nell’estate del prossimo anno.

I lavori riguarderanno la porzione dell’edificio, adiacente al campo di calcio, che ospita le attività sportive scolastiche ma anche, nei pomeriggi, quelle di molte associazioni, con un gran numero di appassionati di diverse discipline, di tutte le età, che condividono quell’impianto e lì si allenano.

L’intervento verrà realizzato quasi interamente dall’esterno e viene così spiegato in una nota del Comune: «I lavori consisteranno nella realizzazione di tre tralicci metallici che verranno collocati in maniera da contrastare i principali cinematismi e ridurre le sollecitazioni nei setti tralicci esistenti oggi maggiormente sollecitati. Due dei nuovi tralicci saranno disposti sulla parete longitudinale libera della palestra mentre il terzo traliccio, di dimensioni minori, verrà montato sulla parete opposta dell’edificio adiacente la palestra».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24