X

«Alle Bassette servono aree sosta e servizi igienici per gli autisti di camion»

La richiesta di Cna e Confartigianato in un incontro con il Comune per trattare le necessità della zona artigianale in vista dei possibili sviluppi della logistica legati al porto. Le associazioni di categoria propongono di usare una parte dell’area verde vicino alla pesa

Confartigianato e Cna ritengono che vadano individuate aree di sosta e relativi servizi per accogliere gli autisti dei camion nella zona artigianale Bassette a Ravenna, fintanto che non verrà realizzata l’area per l’autotrasporto da parte dell’Autorità portuale, in questo periodo in cui il sistema della logistica avrà sviluppi grazie agli investimenti dell’hub portuale e alla nuova zona logistica semplificata. Di questo si è parlato nel corso di un incontro negli uffici del Comune per proseguire il confronto sulle problematiche delle Bassette e sostenerne la loro valorizzazione. Erano presenti i rappresentanti di Cna e Confartigianato, il vicesindaco Eugenio Fusignani, l’assessora alle Attività produttive Annagiulia Randi e la vicecomandante della polizia locale Alessandra Bagnara.

Per l’area di sosta, le associazioni hanno avanzato la proposta di utilizzare, temporaneamente, parte dell’attuale area verde per la sosta dei mezzi in transito e dei semirimorchi. In prossimità di tale area, inoltre, la presenza della vecchia ed inutilizzata pesa, renderebbe possibile l’installazione di servizi igienici e docce con una spesa ridotta. Servizi adeguati sono una necessità per quegli autisti di mezzi pesanti che devono sostare per rispettare le normative su tempi di guida e di riposo o le giornate di divieto di circolazione. Temi importanti sia per il decoro dell’area artigianale Bassette, sia per quanto riguarda la sicurezza della viabilità e l’utilizzo improprio di aree pubbliche e private.

Per quanto riguarda invece la sicurezza ed il contrasto all’illegalità, sia le associazioni che i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno sottolineato come gli investimenti realizzati negli anni passati, con l’installazione dei varchi con le telecamere per la video sorveglianza, abbiano migliorato considerevolmente le condizioni.

Da entrambe le parti è stata infine affermata la volontà di proseguire con questi momenti di confronto anche per le altre aree artigianali/industriali del territorio comunale, per dialogare con gli imprenditori ed affrontare tutte le problematiche presenti.