X

Reddito di cittadinanza, addio ai “navigator”. Ma in provincia ne era rimasto solo 1

Quasi tutti sono stati già assorbiti presso i Centri per l’impiego

L’interno del centro per l’impiego

Nell’ambito della riformulazione del Reddito di Cittadinanza prevista dal Governo Meloni, i primi effetti si stanno già vedendo tra i cosiddetti “navigator”, i consulenti assunti a tempo determinato dalle regioni nel luglio del 2019 per aiutare i beneficiari del reddito a trovare un lavoro.

«Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – rivela Paola Cicognani, direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna – evidenzia come non sia tecnicamente possibile procedere a un’ulteriore proroga dei contratti dei navigator scaduti il 31 ottobre: prendiamo atto delle indicazioni pervenute e quindi dell’impossibilità di continuare ad avvalerci della loro collaborazione».

Una novità che arriva in seguito alla nota del Ministero che nei giorni scorsi ha chiarito come, per i navigator scaduti il 31 ottobre, “i contratti non sono prorogabili” ed eventuali utilizzi degli ex consulenti “richiederebbero l’approvazione di un’apposita norma non allo studio dal Ministero”.

Dei 165 navigator che nel luglio del 2019 erano stati assegnati alla Regione Emilia-Romagna, sono 58 quelli ancora contrattualizzati che quindi, allo stato dei fatti, non verranno rinnovati.

Parte dei navigator, superando i concorsi pubblici, è già stata assorbita con assunzioni in ruolo presso i Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna, poiché l’Agenzia regionale per il Lavoro, in attuazione del piano di potenziamento delle strutture, ha già concluso in questi mesi quattro procedure concorsuali con un totale di 504 assunzioni. E inoltre sono stati banditi altri due concorsi per 43 posti.

In provincia di Ravenna – aveva dichiarato la responsabile della Cgil al Corriere Romagna nei giorni scorsi – nel 2019, appena istituito il reddito di cittadinanza, i navigator erano 14 (sette a Ravenna, quattro a Faenza e tre a Lugo), di solo uno, a Faenza, è giunto alla scadenza di fine ottobre. Gli altri sono stati tutti già assunti tramite i concorsi pubblici della Regione.