Nel terzo trimestre 2022 in provincia sono nate “solo” 335 nuove imprese

Si tratta di uno dei peggiori risultati dell’ultimo decennio. Con le chiusure volontarie il totale ora è di 38.563 attività. Il settore più dinamico è quello di energia elettrica, gas e vapore

Ingranaggi Industria

La diminuzione sia delle iscrizioni di nuove imprese che delle chiusure volontarie ha determinato, nel terzo trimestre dell’anno, in provincia di Ravenna un saldo che si attesta a 47 unità in più rispetto alla fine di giugno. Il bilancio del trimestre è il risultato, da una parte, del rallentamento delle iscrizioni, in calo del 4 percento rispetto allo stesso periodo del 2021 (sono state 335 le nuove imprese contabilizzate al Registro Imprese nel trimestre luglio-settembre, un valore tra i più bassi dell’ultimo decennio). Contemporaneamente, frenano anche le cessazioni (il 5,9 percento in meno rispetto all’estate dello scorso anno) e con il valore assoluto di 288 unità, raggiungono il nuovo minimo storico. Sono i dati dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Ravenna sulla nascita e mortalità delle imprese.

Complessivamente – evidenzia l’Osservatorio dell’economia di viale Farini – al 30 settembre la base imprenditoriale della provincia di Ravenna può contare sulla consistenza di 38.563 imprese, lo 0,12 percento in più rispetto alla fine di giugno di quest’anno. Il dato ravennate risulta sotto la media sia regionale che nazionale, territori di riferimento con tassi trimestrali di crescita rispettivamente pari a 0,21 e 0,22.

Per quanto riguarda la dinamica settoriale, la crescita del trimestre, pur contenuta, ha interessato la maggior parte del tessuto imprenditoriale, ad eccezione dei comparti del trasporto, delle altre attività di servizi e del commercio (le rispettive variazioni percentuali trimestrali dello stock di imprese sono state pari a -0,68%, -0,29% e -0,19%).
In termi ni relativi, il dinamismo più marcato si registra nel settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+6%); più a di- stanza, sanità ed assistenza sociale (+2,04%), servizi di informazione e comunicazione (+1,2%) ed attività professionali, tecniche e scientifiche (+1,09%)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24