X

Via libera alla pista ciclabile nelle saline di Cervia: dal Pnrr 2,4 milioni di euro

Si sta concludendo l’iter autorizzativo del tratto che da via Ficocle arriverà al centro visite

L’amministrazione comunale di Cervia ha approvato il progetto per la realizzazione della ciclabile “Anello del sale”. L’opera, dal costo complessivo di 2.550.000 euro, è finanziata con un contributo statale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per l’importo di 2.400.000, con i restanti 150.000 a carico del Comune.

Il contributo fa parte del fondo più complessivo del Pnrr destinato al comparto delle Saline e alle Pinete che ammonta a 6,5 milioni di euro e che comprende anche il centro visite Saline, il Museo del governo delle acque, la valorizzazione del Parco naturale, i percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima e la realizzazione della torre di avvistamento.

La pista parte dal Centro visite Saline, fiancheggia la Salina Camillone, prosegue a fianco della Strada Provinciale 254 fino all’Hotel Ficocle, poi fiancheggia la Strada Provinciale n.6 fino al canale circondariale, prosegue nella carraia adiacente al canale circondariale fino alla via Ficocle e termina all’incrocio con la Strada Statale Adriatica.

Per chiudere l’anello si sta concludendo l’iter autorizzativo del progetto della ciclabile già finanziato, che dalla via Ficocle arriverà al Centro visite Saline.