Un ufficio mobile in tour per spiegare il Pnrr e il piano dell’Europa

Romagna Next arriva in provincia: incontri tra cittadini e facilitatori per raccogliere idee e progetti

Next Pnrr Incontri

Arriva in provincia di Ravenna il tour di Romagna Next, il primo laboratorio di pianificazione strategica interprovinciale, a diretto contatto con la cittadinanza, sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation Eu e del Pnrr.

Dopo aver lanciato in estate un questionario online (che ha già ricevuto circa 700 risposte), ora è previsto un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

A contatto con i facilitatori del tour, chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari. Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti.

Ecco il calendario. A Ravenna venerdì 7 davanti al Pop Up in darsena dalle 9 alle 17, sabato 8, in concomitanza con la notte d’Oro, l’ufficio sarà invece posizionato in piazza Kennedy dalle 16 alle 22. Le altre tappe in provincia: Lugo 12 ottobre, Faenza 13 ottobre, Russi 14 ottobre, Cervia 15 ottobre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24