Un milione di euro per manutenzione straordinaria a 2 km di Classicana

Il tratto interessato è compreso tra via Piomboni e la rampa in prossimità del ponte su via Darsena San Vitale. Spesa divisa fra Comune e Ap

Classicana

Classicana (foto di repertorio)

La statale Classicana a Ravenna è al centro di un progetto di manutenzione straordinaria del valore di un milione di euro approvato dalla giunta comunale (la spesa è suddivisa a metà fra Comune e Autorità portuale). L’intervento si inserisce nel generale programma di sviluppo e valorizzazione della viabilità in ambito portuale.

Il tratto interessato è lungo circa 2 km, compreso tra via Piomboni e l’inizio della rampa in prossimità del ponte su via Darsena San Vitale. La prima parte è a doppia corsia per senso di marcia mentre a partire dall’incrocio con via Piomboni la strada si restringe a una corsia. In questo tratto la Classicana costituisce l’unica arteria di accesso all’area industriale-portuale posta a sud del Candiano.

L’intervento, complesso e articolato, prevede la successione di più fasi lavorative tra cui fresature dei conglomerati bituminosi, scavi di fondazione, movimentazioni, stese e compattazioni del materiale a più profondità e livelli.

Per quanto riguarda la viabilità in ambito portuale, negli ultimi 10 anni sono stati eseguiti diversi interventi di manutenzione straordinaria che hanno interessato anche gli strati di fondazione del pacchetto stradale. Nel 2018 è stata ristrutturata per intero dal Comune via del Bragozzo, mentre,  in compartecipazione con Autorità portuale, sono stati eseguiti lavori lungo via Darsena San Vitale e innesti adiacenti; nel 2020 lavori di rifacimento del pacchetto stradale in via della Battana e nelle fasce laterali; nei primi mesi del 2021 sono state ristrutturate via Paleocapa e via Orioli.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24