X

In centro a Ravenna apre un negozio di occhiali stampati in 3D: «Come tatuaggi…»

Prodotti a partire da tecnopolimeri in polvere. L’inaugurazione di LabNab sabato 1 aprile

Nel pomeriggio di sabato 1 aprile, in via 4 novembre 27 a Ravenna, aprirà ufficialmente i battenti il primo negozio di LabNab: una linea di produzione di occhiali in stampa 3D, prodotti a partire da tecnopolimeri in polvere, e realizzati prevalentemente su misura per ogni singolo cliente.

Un progetto ideato e realizzato dal ravennate Luciano Morigi – l’imprenditore che ha già dato vita, negli scorsi anni, ad una realtà ormai leader del mercato dei droni come ItalDron.

«Nel dare vita a questi occhiali mi sento davvero un artigiano digitale, nella migliore tradizione del Made in Italy – dichiara Morigi -. Perché la realizzazione di ogni singolo pezzo viene decisa assieme al cliente, partendo magari anche solo da una foto, o da un modello. A quel punto io costruisco la montatura degli occhiali grazie alla stampante in 3D, un po’ come se stessi facendo un tatuaggio: ogni pezzo è unico, può anche essere firmato dall’acquirente, e si riesce a realizzare mediamente nel giro di una settimana. E le montature sono adattabili a qualunque tipo di lente».

Il negozio ravennate, negli intenti di Morigi, dovrebbe essere solo il primo: nel piano di LabNab, in futuro ne potrebbero nascere altri monomarca in varie città italiane.