Stop a contributi per affitti e morosità incolpevole, il Comune contro il Governo

Sindaco e assessore di Ravenna lanciano l’allarme: «Ricevute oltre 2mila domande, in crescita»

Affitto Locatore Soldi

House XXL

Il fondo nazionale per il “contributo affitto e morosità incolpevole”, istituito nel 2016, non è stato rifinanziato dalla legge di Bilancio. E anche il Comune di Ravenna alza la voce contro il Governo, che ha promesso un “grande Piano Casa” al posto di interventi sporadici.

«È molto grave», affermano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alle Politiche abitative Gianandrea Baroncini, in una nota congiunta, in cui definiscono i contributi come «due degli strumenti che negli ultimi anni maggiormente sono riusciti a dare risposte ai problemi delle politiche abitative, impedendo o ritardando gli sfratti fino a consentire ai nuclei familiari in difficoltà di trovare un’altra sistemazione abitativa».

«Il fondo affitto – continuano sindaco e assessore – raccoglie ogni anno numerose domande di contributo: nel 2021 per il distretto di Ravenna sono stati stanziati un milione 397 mila euro ammettendo a contributo così 1.254 domande rispetto ai 1.722 aventi diritto, per incapienza del fondo. Per il 2022 le istruttorie sono ancora in corso, ma i fondi stanziati sono inferiori rispetto all’anno precedente (1 milione 266 mila euro) e le domande pervenute al momento sono già 2.398. Si tratta quindi di misure che già si erano rivelate non sufficienti e che oggi più che mai, in un contesto come quello attuale in cui i costi degli affitti crescono per effetto dell’inflazione e i prezzi dell’energia subiscono rincari, assolutamente non dovrebbero essere azzerate, come paventato, ma anzi bisognerebbe sostenere e incrementare».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24