Trasformare i catrami di scarto in gas per energia: la domanda di brevetto di Cfs

Dallo stabilimento di Ravenna dell’azienda indiana Camlin Fine Science ogni anno escono 250 autobotti di rifiuti che ora potranno alimentare il fabbisogno energetico grazie a un processo tecnologico innovativo ideato dall’azienda. Richiesto il brevetto

Cfs Europe

Lo stabilimento di Cfs Europe

Trasformare i catrami, tipico scarto di produzione dell’industria chimica, in gas da utilizzare come energia. È il procedimento innovativo ad alta tecnologia, raggiunto dopo anni di investimenti in ricerca e sviluppo, per cui è stata presentata domanda di brevetto dalla Cfs Europe (Camlin Fine Sciences), una public company quotata in India con una sede a Ravenna dove lavorano 60 persone. Il sito al petrolchimico si estende su una superficie di seimila mq e, secondo l’azienda, è il maggior fornitore mondiale di difenoli e derivati oltre che di antiossidanti per mangimi e alimenti.

«È un processo di gassificazione che recupera oltre il 99% degli scarti chimici – si legge nella nota dell’industria –, ideato per creare energia di recupero che alimenterà gli impianti dell’azienda e, auspicabilmente, potrà costituire un brevetto pilota sfruttabile anche su altri fronti». All’interno del polo produttivo di Ravenna, Cfs genera ogni anno 5 milioni di kg (pari a circa 250 autobotti) di peci di scarto che devono essere smaltite: «Significa elevati costi e tempi di smaltimento dovuti sia al trasporto su camion, dalla fabbrica all’inceneritore, sia al processo di eliminazione degli stessi».

Ora Cfs Europe sta valutando l’acquisto di un terreno nei pressi della fabbrica per la costruzione dell’impianto di gassificazione che si stima sarà attivo e a pieno regime entro il 2025, anno in cui Cfs Europe si è data come obiettivo il raggiungimento della carbon neutrality.

Massimo Cupello Castagna Amministratore Delegato E Presidente CFS Europe 2

Massimo Cupello Castagna, amministratore delegato e presidente di Cfs Europe

Il presidente e amministratore delegato, Massimo Cupello Castagna, presenta così la novità: «Abbiamo ideato un processo industriale di trasformazione che non esisteva prima: da uno scarto altamente inquinante, come i catrami, otterremo una risorsa combustibile pulita, energia che alimenterà le nostre fabbriche e i nostri impianti. Questo ci posiziona come innovatori nel mondo della sostenibilità, non solo nel nostro settore. Il primo passo compiuto in questa direzione è stato nel 2018 con l’implementazione di un nuovo stabilimento per la produzione di antiossidanti naturali».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24