Un open day delle industrie metalmeccaniche per illustrare le possibilità di lavoro

Il 27 maggio a Russi visite guidate nelle aziende rivolte ai giovani nell’ambito di un progetto promosso dal Comune per favorire la conoscenza sulle opportunità di impiego sul territorio

Industria Metalmeccanica Carpenteria Saldatura 1La metalmeccanica di Russi apre le porte ai giovani del territorio, in particolare la fascia di età 17-19 anni, per mostrare percorsi professionali e possibilità di impiego. L’appuntamento è per il 27 maggio: un open day di artigiani e industrie nell’ambito del progetto “Conoscere il mondo del lavoro a Russi”, promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria e l’associazione emiliano-romagnola di enti autonomi di formazione professionale (Aeca). La giornata prevede il ritrovo in municipio per un breve incontro preliminare e la visita alle aziende aderenti al progetto dalle 10 alle 12. Il progetto ha come focus i giovani, ma è aperto anche ad altre fasce di età con esigenze formative e/o in cerca di lavoro.

Le aziende che hanno aderito finora sono Officina Graziani, Frega Srl, Meccanica Mazzotti, Frigomeccanica Group, Dmo, Kvenerland, Torneria Meccanica Savini, Italmeccanica Zaccaroni. Le adesioni al progetto sono ancora in corso e il Comune invita le imprese interessate a partecipare scrivendo a comunicazione@comune.russi.ra.it oppure compilando il form apposito, pubblicato sul sito del Comune a questo indirizzo. Sui canali social e sul sito del Comune di Russi verrà pubblicata una serie di brevi video, in cui le imprese si presentano e spiegano quali sono le figure professionali ricercate.

In vista dell’open day, nei giorni scorsi ha preso avvio la campagna informativa rivolta agli studenti del territorio che frequentano le scuole superiori, circa 300 ragazzi dai 17 ai 19 anni residenti a Russi e frazioni. A loro è stata inviata una lettera per spiegare le finalità del progetto e chiedere di diventarne parte attiva compilando un questionario conoscitivo on line, accessibile a questo link. Inoltre, sono stati contattati i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti dell’orientamento degli istituti superiori e i centri di formazione professionale della provincia di Ravenna per una capillare azione di sensibilizzazione.

Il progetto nasce dalla necessità di reperire personale da parte delle aziende del territorio e dalla volontà di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative più vicine a loro.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24