Fornace Zarattini ancora allagata, la preoccupazione degli imprenditori

L’acqua è arrivata nel tardo pomeriggio del 18 maggio e dal mattino seguente le strade sono coperte in buona parte della frazione

Le immagini di Fornace Zarattini allagata, soprattutto quelle realizzate dall’alto con i droni e postate sui social network, aumentano la preoccupazione e la frustrazione dei residenti ma anche degli imprenditori della zona. Quelle pubblicate nella gallery in questa pagina sono di Andrea Montanari e risalgono alle 10 di oggi, 21 maggio. E mostrano che la località è ancora sott’acqua.

La frazione alle porte di Ravenna ha un’estesa area artigianale che ospita decine di aziende di vari settori e occupa diverse centinaia di lavoratori.

Molti degli imprenditori avrebbero voluto visitare le rispettive attività già dalle prime ore dopo l’evacuazione obbligatoria ma, proprio per via del provvedimento in vigore, l’accesso è stato precluso dal personale ai posti di blocco dal lato ovest, raggiungibile percorrendo via Faentina da San Michele o dallo svincolo della A14 dir.

Partendo dal presupposto che la prima necessità da soddisfare era la messa in sicurezza delle vite delle persone, alcuni imprenditori lamentano la mancanza di attenzione al tessuto economico. Qualcuno si aspetta che venissero consentite delle finestre limitate di tempo per poter accedere alle zone allagate e poter mettere in atto qualche eventuale misura di mitigazione del danno.

Nella mattinata odierna, 21 maggio, il Comune di Ravenna ha aggiornato la mappa delle evacuazioni e ora Fornace è zona arancione: accesso consentito per avviare attività di pulizia dove non c’è più acqua.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24