Dubbi sulle modifiche agli argini, sospesi i lavori al ponte ferroviario sul fiume

Il sindaco si allinea alle perplessità di una parte dei cittadini e chiede un incontro urgente per chiarire l’intervento: i binari si trovano a un’altezza inferiore a quella dei nuovi argini che quindi dovrebbero essere abbassati

Il Ponte Ferroviario A Sant'agataSono sospesi i lavori per la ricostruzione del ponte ferroviario della linea Faenza-Lavezzola sul fiume Santerno a Sant’Agata, danneggiato gravemente dalla piena di metà maggio, dopo che il sindaco santagatese Enea Emiliani ha fatto proprie le perplessità di una parte della cittadinanza riguardo all’abbassamento degli argini appena innalzati. La società Rfi (Rete ferroviaria italiana) aveva comunicato la riapertura per l’inizio di ottobre.

In buona sostanza, gli argini del fiume sono stati ricostruiti prima del ponte con un’altezza maggiore di quella precedente e quindi più in alto di quella del ponte. Non potendo modificare l’altezza del ponte, se non con un intervento imponente che riguarderebbe un lungo tratto di linea in modo da addolcire la pendenza, si dovrà abbassare l’argine nel punto corrispondente al ponte.

«Appresa la notizia dell’avvio dei lavori per la riapertura della linea – scrive il Comune di Sant’Agata in una nota – il sindaco Enea Emiliani ha immediatamente contattato la Regione per esprimere forti perplessità sulla sicurezza idraulica di questa soluzione transitoria. Pur consapevole che la riapertura della tratta ferroviaria sia importante per garantire un migliore servizio agli studenti in vista del riavvio dell’attività scolastica, il primo cittadino ritiene che la priorità assoluta debba essere la sicurezza dell’abitato di Sant’Agata».

Secondo Emiliani la soluzione individuata, seppur transitoriamente, necessita di approfondimenti per rispondere alle perplessità che sono state espresse dai concittadini e che lo stesso sindaco ammette di condividere: «La protezione della vita delle persone è al primo posto. In accordo con l’assessore regionale Andrea Corsini si è pertanto deciso di fissare un incontro urgente con tutti gli enti competenti, in attesa del quale Rete ferroviaria italiana ha sospeso i lavori».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24