Il prefetto: «I 92 licenziamenti all’ex Farmografica sono gravissimi e irrispettosi»

L’azienda cervese Focaccia è interessata all’acquisto del ramo d’azienda controllato dalla Mayr Melnhof ma gli austriaci restano fermi sulla scelta di licenziare

5Anche il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, usa parole pesanti per definire la scelta della Mayr Melnhof di licenziare i 92 lavoratori dell’azienda ex Farmografica di Cervia ora controllata dalla multinazionale austriaca: «Un comportamento gravissimo e irrispettoso di corrette relazioni sindacali. Non è accettabile che si avvii una procedura di licenziamento a due giorni dal Natale e con una trattativa in corso per la cessione del ramo d’azienda». Il riferimento è infatti all’interesse manifestato ufficialmente dalla società cervese Focaccia Group per l’acquisizione di quel ramo d’azienda.

Ieri in prefettura si è riunito il Tavolo di trattativa: «Insieme a tutte le istituzioni locali, Comune, Provincia e Regione, ho chiesto di sospendere la procedura di licenziamento dei 92 lavoratori di fronte alla volontà riconfermata del gruppo Focaccia di Cervia che ha manifestato interesse a rilevare l’attività». Ma l’azienda austriaca non ha rivisto la sua posizione.

«Ho formalmente ribadito alle autorità governative centrali – ha detto ancora De Rosa – la necessità di un Tavolo nazionale anche con la struttura commissariale del generale Figluolo per analizzare la situazione e individuare la possibilità di indennizzi e risarcimenti per il gruppo che intende rilevare la ex Farmografica alluvionata nel maggio scorso e da allora rimasta chiusa. La mia solidarietà alle rappresentanze sindacali e ai lavoratori per l’atteggiamento della Multinazionale austriaca incomprensibile e irrispettoso delle istituzioni italiane».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24