X
    Categoria: economia

Inaugurata la nuova farmacia comunale di Casemurate

Il sindaco: «La pianificazione è del compianto Matteucci. Orgoglioso di questa apertura, anche senza vantaggio economico»

Davanti a diverse decine di cittadini, è stata inaugurata ufficialmente questa mattina (29 aprile) la nuova Farmacia Comunale di Casemurate, sita in via Bagnolo 60, aperta dopo molti mesi di lavori, rallentati anche a causa dell’alluvione che ha colpito la Romagna un anno fa.

All’inaugurazione erano presenti diverse autorità cittadine, primo fra tutti il sindaco Michele De Pascale. «Sono orgoglioso di inaugurare questa farmacia, e devo dire che la decisione di pianificare a Casemurate una farmacia si deve al compianto Fabrizio Matteucci e alla sua amministrazione. Dopo una serie di bandi rivolti a privati ma rimasti senza risposta, la scelta di Ravenna Farmacie è importante, perché permette di dare servizi di prossimità anche se non c’è un vantaggio economico particolare. In più, negli ultimi anni le località del forese hanno quasi sempre perso attività e servizi – dagli sportelli postali a quelli bancari -: è raro che una comunità abbia un servizio in più, che è importante non solo per le persone più anziane, che faticano a spostarsi, ma anche per le giovani coppie che devono decidere dove andare a vivere».

Bruna Baldassarri, presidente di Ravenna Farmacie, ha definito questa nuova struttura «un avamposto, realizzato dopo un percorso complicato. Stiamo cercando di adibire le farmacie a fornire non solo farmaci ma anche a servizi specifici, da poter avere vicino a casa. È una farmacia piccola ma accogliente, e siamo disponibili ad ascoltare la cittadinanza per migliorarla giorno dopo giorno».

Domenico dal Re, presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti, ha aggiunto: «Questa scelta cambierà la vita dei cittadini, perché ormai la farmacia è diventata un centro di servizi sanitari e amministrativi: e averla vicino – lo abbiamo capito nel corso della pandemia – è davvero fondamentale».

Gli orari della farmacia, concordati con la comunità stessa, sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-15.30; martedì e giovedì dalle 12,30 alle 19,30; sabato 8.30-12.30.