Bovolenta debutta agli Europei firmando il match point: «Dedicato alla mia famiglia»

La favola del figlio di Vigor, azzurro a 19 anni. Coach De Giorgi: «Mi emoziona»

BovolentaIl ravennate Alessandro Bovolenta, 19 anni, figlio di Vigor – campione della generazione dei fenomeni azzurri, morto sul campo nel 2012 – ha debuttato in una gara ufficiale in Nazionale, mettendo a segno il punto finale nella vittoria per 3-0 dell’Italia contro il Belgio.

Come in una favola, andata in scena davanti a quasi 9mila spettatori alla Unipol Arena di Bologna nella serata di ieri, 28 agosto, nell’esordio azzurro agli Europei di volley 2023.

Bovolenta, entrato da poco, ha realizzato il punto decisivo con un attacco al quale il Belgio ha risposto con un’invasione.

«Ho vissuto questo esordio agli Europei con grande felicità – ha dichiarato “Bovo Junior” a fine partita – e ho cercato di vivere con serenità questo momento così importante. Questa sera un pensiero va alla mia famiglia e a tutte quelle persone che hanno creduto in me. A fine gara mia mamma mi ha abbracciato ed ho provato tanta felicità. Sto vivendo un sogno e dietro di me sento la fiducia dei miei compagni e questo mi dà tanta carica».

Soddisfatto naturalmente coach Fefè De Giorgi, che prima della partita aveva dichiarato: «Bovolenta mi ricorda suo papà Vigor, mi emoziona ma è una scelta tecnica precisa».

Emozionato anche lo staff della Consar Ravenna, dove Bovolenta si appresta a disputare un secondo campionato di A2, che ha esultato con un post sui social.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24