X
    Categoria: politica

Acque agitate in Sel: la consigliera Sarah Ricci verso le dimissioni

Troppe le insofferenze, dalle panchine rimosse al Poc Darsena:
confronto all’interno del partito. Dovrebbe subentrarle Ilaria Morigi

Acque agitate all’interno di Sel, che per la verità paiono non essersi mai quietate dalle ultime elezioni regionali quando, alla consultazione che chiedeva a iscritti e simpatizzanti se allearsi o meno con il Pd, la provincia di Ravenna fu l’unica a votare in maggioranza per il no e l’area del comune di Ravenna non fece eccezione.

In questo contesto, Sarah Ricci, la consigliera comunale del partito che era capolista alle ultime amministrative, ora pare intenzionata a dimettersi dal ruolo (ma senza lasciare Sel) per ragioni politiche.

Lo ha comunicato da settimane al partito in cui è in corso l’iter di discussione sull’argomento. Potrebbe quindi non mancare più molto al passo formale di fronte al consiglio comunale, dove Ricci si è astenuta su un atto fondamentale della giunta come il Poc darsena e dove già domani, giovedì 19 febbraio, si pone anche il tema della vendita di azioni Hera. Sarebbe l’ennesimo caso in cui la consigliera potrebbe trovarsi in contrasto con la giunta, ma le sue insofferenze sono certo di più lunga data: da questioni forse minori come le panchine rimosse al regolamento per i musicisti in strada, ad altre sostanziali come lo stesso Poc darsena o il dimensionamento scolastico.

Se Ricci formalizzerà le dimissioni al consiglio comunale, al suo posto dovrebbe subentrare la prima delle non elette (alle ultime elezioni Sel si presentò con una lista tutta al femminile), l’avvocato Ilaria Morigi, oggi consigliere territoriale a Ravenna Sud, che con l’assessore di Sel, Valentina, potrebbe condividere non solo il cognome (fatto peraltro del tutto casuale) ma anche una maggiore identità di vedute rispetto a Ricci.

Il tutto mentre le amministrative 2016 si avvicinano e Sel si troverà di nuovo nel dilemma: con o senza il Pd? I rapporti tra le due forze possono talvolta apparire contraddittori. Se infatti da un lato, oltre alle rivendicazioni su temi come l’ambiente da parte dei vertici locali, sono state frequenti le critiche del deputato ravennate di Sel Giovanni Paglia (per inciso, marito di Sarah Ricci) e il sindaco Pd Matteucci, dall’altro in questi cinque anni Sel ha comunque espresso con Morigi uno degli assessori di maggior spicco della giunta, che ha già peraltro dimostrato la capacità di raccogliere un notevole consenso sul proprio nome alle scorse regionali rivendicando la propria appartenenza politica senza risparmiare critiche alle nuove politiche nazionali dei democratici.