Cani ancora alla catena: nuovo sciopero della fame dell’animalista ravennate

Davide Battistini protesta contro la mancata applicazione della legge
regionale di tre anni fa. Manca ancora il regolamento attuativo

Davide Battistini ha iniziato il suo terzo sciopero della fame. Scopo dell’animalista ravennate già finito al centro delle cronache in passato (vedi articoli correlati) è di nuovo quello di denunciare pubblicamente la mancata applicazione della legge regionale di ormai tre anni fa che vieta la pratica (diffusa in particolare nelle campagne) di detenere i cani alla catena.

Una legge che non è ancora possibile applicare in quanto manca il cosiddetto regolamento attuativo, quello che dovrebbe cioè prevedere quali sono le possibili alternative. Il dibattito è in particolare concentrato sulle dimensioni minime dei recinti e vede da una parte gli animalisti battersi affinché non siano troppo piccoli (e quindi paradossalmente quasi peggio delle catene) e dall’altra i tecnici cercare invece di fare in modo che non sia troppo impegnativo per i proprietari degli animali realizzare il recinto.

«Nei giorni scorsi ho più volte telefonato in regione e mi hanno confermato che sono in attesa della delibera per applicare la legge – conferma Battistini in una nota inviata alla stampa –. In attesa da “solo” tre anni… Allora mentre siamo tutti in attesa dei comodi del governo regionale, come mai in questi tre anni non si è almeno utilizzato lo strumento del database dell’anagrafe canina regionale per informare i cittadini? Per informarli che è entrata in vigore una nuova legge che abolisce la catena come mezzo di detenzione per i cani?».

Rispetto al passato (dopo 111 giorni di sciopero della fame già effettuati: 43 nel 2013 e 68 nel 2014) ora Battistini nella sua battaglia rinuncia all’assistenza medica preferendo invece quella psichiatrica, per evitare – dice – che possa essere sottoposto in futuro a un Tso.

Quello di oggi, mercoledì 13 aprile, è già il 18esimo giorno di digiuno integrale, stando alle dichiarazioni dell’animalista ravennate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24