X
    Categoria: politica

Ravenna in Comune: cinque nomi per metà della Giunta Sutter

Casalino, Manzoli, Lamri, Fiorini e Scotti tra le persone che
affiancherebbero la sociologa in caso di vittoria della lista di sinistra

Giunta prima o dopo le elezioni? Il favorito De Pascale ha detto che no, che lui la giunta la dirà solo dopo le elezioni tenendo conto di competenze e rappresentatività. Tutti gli altri hanno invece rivelato almeno qualche nome. In particolare Raffaella Sutter della lista di sinistra Ravenna in Comune ci rivela metà della squadra che vorrebbe al suo fianco in caso di vittoria. «Sono cinque persone – spiega – che non hanno mai fatto parte di organi di governo né di organi elettivi, né fanno parte di partiti politici. Scelti per le loro competenze tecniche, per il loro impegno sociale, per la loro visione politica strategica degli obiettivi programmatici di Ravenna in Comune, per la loro capacità di fare squadra. Per altri ruoli strategici nella giunta sto valutando con attenzione persone interne ed esterne alla lista con interessanti Cv».

Ecco i cinque nomi con tanto di breve biografia, così come comunicato dalla lista.

Dora Casalino anni 33 (portavoce della lista Ravenna in Comune e candidata). Assessorato alle politiche sociali e sanitarie, alla casa ed alle politiche di genere. Operatrice di strada e di Comunità , si occupa da oltre un decennio di progettazione e gestione dell’intervento sociale per Istituzioni pubbliche (Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna) e organizzazioni del privato sociale, nel settore dell’immigrazione ,dei minori non accompagnati, della tratta di persone e della prostituzione, delle politiche di genere, della prevenzione sanitaria e dell’ abitare sociale. Ha svolto numerose attività di ricerca,formazione e docenza. È autrice di saggi e report di ricerca sui temi di cui si occupa. Attivista dei movimenti LGBT. Residente a Russi

Massimo Manzoli anni 33 (portavoce della lista Ravenna in Comune e candidato). Assessorato alla Sicurezza e alla legalità e Assessorato al Lavoro e politiche giovanili. Ingegnere meccanico lavora in un’azienda bolognese. Impegnato da anni attivamente nel sociale sui temi dell’informazione, della legalità e dell’antimafia, del contrasto al gioco d’azzardo, temi su cui svolge opera di informazione e divulgazione . Cofondatore dell’associazione “il Gruppo dello Zuccherificio” che da 8 anni organizza a Ravenna “Il grido della farfalla” festival dedicato alla libera informazione e al giornalismo di inchiesta. Autore, con altri, del libro “Periferie Terre Forti” , un’inchiesta su mafie e periferie, e di due dossier sulla mafia in Emilia Romagna. Membro del gruppo di presidenza dell’ANPI di Ravenna. Residente a Grattacoppa-Savarna.

Roberto Fiorini anni 60. Assessorato all’Organizzazione dei servizi, al Personale e Assessorato al bilancio. Laurea in Scienze Aziendali, Master in Business Administration, Master in Ergonomia e Fattori Umani, Master in Europrogettazione, autore di numerosi saggi e giornalista free lance nel campo di studi in cui opera. Esperto di ergonomia matura la sua esperienza attraverso una trentennale collaborazione con le più importanti multinazionali del settore. Come ricercatore indipendente si occupa di modellizzazione di sistemi organizzativi avanzati applicati alla produzione di valore intellettuale (Lean Office, Human Centered Design, Design Thinking, sistemi a flusso). Appassionato di storia, archeologia, antropologia. Volontario nel servizio di Vigilanza Ambientale Volontaria di Legambiente di Ravenna. Residente a Ravenna

Simonetta Scotti anni 52 (candidata). Assessorato all’Ambiente, Assessorato alla Partecipazione. Lauree in Pedagogia e in Sociologia, dipendente della Regione Emilia Romagna dal 2001, prima alla Formazione professionale, poi alla Programmazione territoriale , occupandosi in particolare di fondi europei ed ora alla Direzione Cura del territorio e dell’ambiente, Servizio Parchi e risorse forestali, occupandosi di Aree protette, con particolare riguardo ai progetti europei . Per la regione Emilia Romagna ha lavorato per due anni a Belgrado lavorando sui fondi per l’ingresso in Europa dei Paesi balcanici. Svolge attività di cittadinanza attiva presso diverse realtà associative, a Ravenna e a Lido Adriano dove risiede.

Tahar Lamri anni 57 (candidato) Assessorato alla Cultura. Nato ad Algeri. Laurea in Legge presso l’Università di Bengasi (Libia) con Specializzazione in Rapporti internazionali. Scrittore, partecipa a numerosi incontri, seminari, conferenze e attività culturali riguardanti la letteratura straniera e la letteratura d’immigrazione, in Italia e all’estero, e a Festival letterari di rilievo internazionale. Ha pubblicato numerosi racconti e libri e vinto diversi premi letterari. A Ravenna è stato per molti anni direttore artistico del festival delle Culture e ha fatto parte del Comitato Artistico Organizzativo di Ravenna Candidata Capitale Europea della Cultura 2019 e collabora con Ravenna Teatro, Ravenna Festival, col Cisim, l’Associazione Mirada e altre associazioni che operano nel campo dell’intercultura. Svolge anche attività di docenza in scuole ed università e di traduzione. Parla italiano, arabo, francese, inglese e spagnolo. In Italia dal 1986 risiede a Ravenna.