«Marcia della pace con la moschea? Il vescovo è un pericoloso ipocrita»

L’attacco di Pini, deputato della Lega, dopo l’iniziativa organizzata da diocesi e centro islamico della Bassette

«Un pericoloso ipocrita»: così Gianluca Pini, deputato ravennate della Lega Nord, bolla Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna. Il duro attacco del leghista arriva in riferimento alla novità di quest’anno della tradizionale marcia della pace giunta alla 50esima edizione: l’iniziativa che si svolge in città l’ultimo giorno dell’anno è stata organizzata dalla diocesi in collaborazione con il centro islamico ed è partita proprio dalla moschea delle Bassette con la partecipazione di cristiani e islamici.

Il programma di sabato prevedeva la partenza alle 14.30 dalla stazione con due pullman, messi a disposizione dalla diocesi, per raggiungere il centro islamico di via Rossa, dove si è svolta una breve visita guidata. Poi ritorno in città e partenza della marcia da piazza Baracca alle 16 a piedi fino a piazza del Popolo e conclusione alla basilica di San Francesco dove i rappresentanti di ciascuna delle confessioni religiose hanno proposto una preghiera per la pace.

Pini va poco per il sottile: «Usare i fondi dell’8 per mille per queste pagliacciate autocelebrative invece che per aiutare le famiglie romagnole in difficoltà è quanto di più lontano dalla vera natura della pietas cristiana. Ma se Ghizzoni volesse seriamente mostrare il volto dell’Islam avrebbe potuto organizzare una bella visita guidata in quei luoghi dove i cristiani, che lui dovrebbe difendere, vengono bruciati vivi o trucidati in nome di una di quell’Islam che ipocriti come lui si ostinano stupidamente a definire come cultura di pace».

E infine l’affondo con l’accusa di ipocrisia: «Se non avessi ben presente gli enormi interessi economici che la Caritas ha sulla gestione dell’immigrazione clandestina, mi verrebbe da pensare di essere in presenza di un folle. E invece sono sempre più convinto che sia un pericoloso ipocrita».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24