L’ultima disfida tra i repubblicani: l’accordo con Verdini piace solo alla minoranza

Paolo Gambi: «L’alleanza con Ala ci permette di presentarci col nostro simbolo, speriamo che la maggioranza faccia una campagna elettorale attiva»

Paolo GambiLa frattura non si salda: il Pri ravennate continua ad essere diviso sul futuro. Da una parte Eugenio Fusignani, vicesindaco, e il segretario comunale Stefano Ravaglia che rappresentano la maggioranza. Dall’altra la minoranza, guidata da Paolo Gambi che ha sfidato all’ultimo congresso Ravaglia per la carica di segretario uscendone sconfitto. Il nuovo capitolo dello scontro va però oltre i confini del partito provinciale: si parla di elezioni politiche e, nello specifico, dell’accordo che Denis Verdini ha stretto con l’Edera. Un patto simile a quello stipulato tra Bruno Tabacci ed i radicali di Emma Bonino. In questo caso Ala, il partito di Verdini presente con un gruppo in Parlamento, accoglie il Pri in vista delle prossime elezioni. In questo modo per i repubblicani, che non ha rappresentanti alle Camere, potrà presentarsi con il proprio simbolo senza la necessità di raccogliere l firme.

Ad Eugenio Fusignani l’accordo con Verdini non piace. Per Gambi, invece, è un buon patto: «Verdini non chiede nulla in cambio e l’Edera ora potrà tornare sulla scheda elettorale delle elezioni politiche. Mancava dal 1996». Per questo la minoranza vorrebbe che il partito ravennate sia attivo nella campagna elettorale. «Lo chiederemo formalmente – spiega Gambi – ma nel caso di risposta negativa noi faremo comunque campagna elettorale perché della vicenda si occupa la segreteria regionale».  I nomi di esponenti ravennati sulla scheda ci saranno: «Noi non cerchiamo poltrone, sarebbe bello anzi che ci fossero persone che appartengono alla maggioranza». L’ex segretario comunque promuove i vari passaggi nazionali che si sono susseguiti in queste settimane: «Hanno avuto il merito di togliere il partito dall’orbita di Nucara e di quello del centrodestra, Ora ci aspetta un appuntamento importante e decisivo e non possiamo che fare appello alla generosità dei repubblicani ravennati, da sempre bacino di voti importante dell’Edera».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24