Non sono mai partiti i lavori di restauro all’ossario del cimitero, chiuso dal 2019

L’appalto è stato affidato solo lo scorso febbraio ma tutto è ancora fermo

Ossario Cimitero Ravenna Chiuso All'accesso L’ossario del cimitero comunale di Ravenna è chiuso per problemi di stabilità dal giugno del 2019. Il progetto esecutivo del restauro fu approvato dalla giunta a fine 2020 e venne inserito nel Piano degli investimenti per essere realizzato nel primo semestre del 2021 con un finanziamento di 300mila euro. La durata stimata dei lavori è di 240 giorni, come recita l’avviso all’ingresso, tuttora presente, in quanto in realtà i lavori non sono mai partiti, nonostante lo scorso febbraio l’appalto sia stato affidato all’impresa.

A ricostruire la storia è il decano dell’opposizione ravennate, Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che sul tema ha interrogato più volte il sindaco e la giunta.

L’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – rispondendo lo scorso 4 ottobre all’interrogazione di Ancisi – si giustifica parlando dei noti effetti negativi della pandemia sul mercato dell’edilizia (difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e “vertiginosa impennata dei loro costi”), attribuendo loro un ritardo “non prevedibile” nell’avvio dei lavori.

E così tutto è come mostrava la foto del 2019 inviata alla stampa da Ancisi (vedi sopra). «Sono testimone della delusione espressa dai visitatori del cimitero – commenta il consigliere -, già numerosi in vista dell’1 e del 2 novembre, che speravano di vedere almeno iniziate le attività di restauro volte a ripristinare l’accesso al luogo sacro dove giacciono le ossa dei loro cari. Più grave è la cronica assenza di informazione corretta di cui l’amministrazione comunale gratifica i cittadini circa i ritardi, ormai sistematici, con cui le opere pubbliche vengono effettuate rispetto agli impegni contrattuali sottoscritti dalle imprese esecutrici dei lavori. Non è colpa della pandemia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24