Grondaie ostruite alla scuola media, aule inutilizzabili per infiltrazioni d’acqua

Il consigliere comunale Alberto Ancarani (Forza Italia) segnala la situazione dell’istituto “Mattei” con traslochi interni forzati per la sicurezza degli alunni: «Perché il Comune non interviene con la manutenzione?»

Pexels Pixabay 256395

Foto di repertorio

Nella scuola media “Mattei” a Marina di Ravenna ci sono aule che non si possono utilizzare con regolarità perché il controsoffitto di cartongesso ha infiltrazioni di acqua dal tetto che non riesce a scolare per via dell’intasamento di foglie nelle grondaie. Quattro classi sono costrette a usare altri spazi. Lo rende noto il consigliere comunale Alberto Ancarani. L’esponente di Forza Italia ha presentato un question time per chiedere come mai in passato la soluzione a questi problemi arrivava con rapidi interventi di manutenzione mentre quest’anno non avviene lo stesso nonostante il dirigente scolastico abbia più volte sollecitato un intervento da parte del Comune, ente proprietario dell’immobile.

«La conformazione della scuola presenta un tetto “piatto” – spiega Ancarani – che per tale ragione è dotato di pluviali e grondaie per lo scolo dell’acqua piovana ma durante la stagione autunnale, con la caduta delle foglie da parte di alberi più alti del tetto stesso, grondaie e pluviali puntualmente vengono ostruiti e si verificano episodi di allagamento. L’acqua che non defluisce si inserisce all’interno della guaina di copertura».

906ab1b5 6946 425a 8ed0 8263204cd2f6

Alberto Ancarani, consigliere comunale di Forza Italia

Le aule interessate dalle infiltrazioni non vengono utilizzate e gli alunni vengono inviati in altri spazi: «Questo crea problemi alla normale attività didattica, in quanto vengono chiesti continui traslochi al personale scolastico, peraltro non di sua pertinenza, nonché adattamenti alla conformazione della singola aula che magari sarebbe predisposta per altra attività».

Ancarani sottolinea che il problema poteva essere ampiamente previsto e evitabile se fosse stata programmata una manutenzione ordinaria: «Non sembra essere all’ordine del giorno dell’attività dei servizi di manutenzione competenti, quando invece in passato l’amministrazione interveniva e risolveva nell’arco di ventiquattro ore».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24