Mattarella: «Ravenna è importante per il Paese: la ripartenza deve essere immediata»

Il Presidente della Repubblica in municipio per ringraziare chi ha affrontato l’emergenza

Mattarella De Pascale Prefetto

«Questo è un territorio per il nostro Paese di grande importanza. Ravenna lo è anche per la sua storia, non soltanto per le sue dimensioni, i suoi abitanti, ma per la storia di cui sono portatori, per il patrimonio di arte che conserva, per la vivacità del tessuto urbano e produttivo, per la vivacità delle contrade agricole che intorno a Ravenna contribuiscono al nostro Paese, alla sua vita e alla sua forza economica. Tutto questo richiede una ripartenza veloce e immediata, senza pause».

Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un incontro che si è svolto in municipio a Ravenna, dopo un lungo ringraziamento a istituzioni, forze dell’ordine e volontari che hanno affrontato l’emergenza alluvione.

«Naturalmente – ha continuato – una ripartenza con l’aiuto di tutte le istituzioni, da quelle centrali anzitutto, occorre un aiuto, come è stato già programmato e avviato dal governo. Un aiuto impegnativo e importante. Bisogna fare in modo che non vi siano non dico tentazioni, ma sentimenti di resa, di abbandono. Al contrario, occorre, come è sempre stato nella storia di questa regione, nella storia della Romagna, nella storia di questa città, della sua provincia, una reazione immediata per riprendere con forza il cammino produttivo, di vita sociale su tutti gli aspetti che sono stati colpiti e interrotti da questo straordinario evento così pesante e pericoloso».

«Naturalmente vi è un pensiero alle vittime, che in tutta la Romagna sono state tolte alla vita da quanto avvenuto. Un pensiero di solidarietà a chi ha in questo momento il pensiero all’abitazione devastata, ai ricordi di una vita perduti, ai luoghi di lavoro, commerciali, agricoli, professionali, industriali che sono inagibili. Tutto questo richiede un grande sforzo, ma in questo Ravenna e la Romagna non saranno sole e ci sarà una costante e non momentanea attenzione, ininterrotta da parte delle pubbliche istituzioni nazionali; e anch’io parteciperò a questa attenzione piena e costante che a fari spenti, a riflettori appannati dopo l’emergenza che ha occupato le pagine dei giornali e delle tv, continui a essere massima. Ma intanto il mio sentimento oggi è quello di ringraziare: grazie, è stata una grande testimonianza di senso civico, di senso di solidarietà e generosità, di impegno anche oltre i doveri; è stato il frutto di una concezione di cittadinanza piena che avete espresso; e grazie agli altri Paesi. Con molta, con molta amicizia: grazie a tutti e auguri per il futuro».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24