Ancisi (Lpr) propone un centro residenziale per autistici a Ravenna

Il vicepresidente del consiglio comunale, capogruppo di Lista per Ravenna, propone una struttura gestita da Comune e Ausl: attualmente solo una in Emilia-Romagna

Alvaro Ancisi

Alvaro Ancisi

Il vicepresidente del consiglio comunale di Ravenna, Alvaro Ancisi (Lpr) ha depositato alla segreteria del Comune una proposta di deliberazione rivolta a tutti i consiglieri per l’istituzione di un centro residenziale per autistici. «La necessità di un trattamento residenziale estensivo, rivolto ad ogni fascia di età, è molto sentito dalle famiglie dei soggetti autistici e dalle loro associazioni, denominate Angsa». La nuova iniziativa dovrebbe coinvolgere l’Ausl Romagna e il Comune di Ravenna, col supporto degli altri enti locali della Romagna tramite la Conferenza territoriale socio-sanitaria, organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Ausl, di cui il sindaco di Ravenna è presidente. «Indispensabile il coinvolgimento dell’associazionismo Angsa».

La residenza Laura di Piacenza è l’unica esperienza del genere in regione, sorta appena il 10 febbraio scorso in una struttura messa a disposizione dal Comune e gestita in proprio dall’Ausl locale a servizio delle sei aziende nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. «Questo modello si attaglia esemplarmente all’area vasta della Romagna che riunisce, in una sola Ausl, la sanità pubblica delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Secondo Ancisi è stato calcolato che in Italia uno su 77 bambini ha un disturbo autistico. Non ci sono dati sugli adulti, né sul basso numero di quelli inseriti in un lavoro. «Si conosce che nel 2021 i Centri di Salute Mentale dell’Emilia-Romagna, con tutti i loro limiti strutturali, ne avevano in carico 791».

Il consigliere di opposizione è convinto che Ravenna si presti ad ospitare questa struttura potendo integrarsi, a livello di base, con “Casa Augusta”, progetto attivo dal 2017, sostenuto dalla Fondazione “Augusta Pini” di Bologna e promosso da Angsa Ravenna, reso possibile dalla collaborazione e coprogettazione tra Ausl Romagna, Comune di Ravenna e cooperativa sociale San Vitale. «Eroga interventi psico-educativi individuali e di gruppo per soggetti autistici, rivolti a promuoverne percorsi di: comportamento adattivo, comunicazione espressiva e recettiva, autonomia domestica e sociale, svolgimento indipendente dei compiti scolastici, gioco e interazioni con gli altri».

Nella proposta di deliberazione di Ancisi il consiglio comunale è chiamato ad avanzare al sindaco il seguente atto di indirizzo: «Verificare, ricercando le opportune intese, la fattibilità del progetto d’istituire, a beneficio dell’area vasta della Romagna, eventualmente con sede nella città di Ravenna, un Centro residenziale socio-sanitario per soggetti autistici di varia età, maggiorenni compresi, bisognosi di particolari cure e accoglienza».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24