Il commissario Ue: «Il Pnrr è l’occasione della vita, il Governo deve fare di più»

L’ex premier Gentiloni alla Festa dell’Unità di Ravenna. «E sull’immigrazione il Pd non deve soffiare sul fuoco»

Gentiloni Festa Unità Ravenna

«A voi sembra che in Italia si stia dando l’importanza che merita al Pnrr? A voi sembra che si stiano facendo gli sforzi necessari?», chiede Paolo Gentiloni, commissario Ue per l’Economia, alla platea della festa nazionale dell’Unità, intervistato dal direttore di Repubblica, Maurizio Molinari. La risposta è chiara: «No, l’attenzione non è all’altezza. E l’Italia non se lo può permettere».

A riportare le parole dell’ex premier, giunto in Romagna dal forum Ambrosetti di Cernobbio, è un articolo della stessa Repubblica.

«Le vacche sono magre, ma c’è questa grande opportunità, il Pnrr, cerchiamo di usarla. Dev’essere un’ossessione – ha insistito Gentiloni -. Forse ancora non è chiaro che questa è l’occasione della vita per una generazione».

Per il commissario, il governo Meloni sul Pnrr «ha fatto passi avanti, ma abbiamo davanti ancora 130 miliardi da spendere». Il Piano Marshall, ricorda, «valeva 250 miliardi a prezzi attuali e ha ricostruito un continente». Per l’Europa, aggiunge, «non sarà recessione», e non sembra preoccupato, Gentiloni, nemmeno dalla crescita che rallenta, «ma lo sono se per l’Italia diventa una malattia congenita».

Gentiloni, tra i tanti, ha poi affrontato anche il nodo dell’immigrazione. Sottolineando come le ricette della destra si siano rivelate «illusorie, ma non dobbiamo denunciare tutte le mattine l’invasione». Un grande partito di sinistra, sottolinea, «deve abituarsi all’idea che i fenomeni migratori, che pure vanno gestiti e ridotti, sono ineliminabili». Dunque «al Pd non conviene soffiare sul fuoco, dire al-lupo-al-lupo. Non è giusto. Servono flussi migratori legali, ne hanno bisogno le imprese». Rivendica, Gentiloni, l’attività del suo governo, che Schlein oggi in parte rinnega. «Era proprio questa la sfida: gestire i flussi attraverso la cooperazione, difficile, con i paesi africani. Siamo riusciti a farla fino in fondo? No, ma ci sono stati risultati e ringrazio Minniti». (fonte Repubblica.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24