A Brisighella solo 3 milioni di euro per il post alluvione: «Colpa del sindaco»

Il Pd confronta le risorse chieste e assegnate a Riolo Terme e Casola Valsenio, «nonostante i tanti danni stimati»

Brisighella Frana

«È impietoso il raffronto fra il lavoro svolto dai Comuni della Vallata del Senio e quello del Lamone. Ai Comuni della Vallata del Senio (Riolo e Casola Valsenio) sono state assegnate risorse per quasi 7 milioni di euro, mentre al Comune Brisighella, il più vasto dell’appennino romagnolo esteso su 4 vallate per 300 km di strade, solo 3 milioni circa, meno della metà».

L’accusa è rivolta alla giunta di centrodestra guidata da Massimiliano Pederzoli e arriva dal circolo Pd di Brisighella.

Secondo il Partito democratico, «mentre gli amministratori di Casola e Riolo lavoravano h 24 durante e post alluvione per difendere il loro territorio rendicontando danni e presentando progetti, il sindaco di Brisighella, assieme all’assessore alla protezione civile Dario Laghi, perdeva tempo, tra le altre cose, in passerelle politiche con il ministro Lollobrigida a Castel Bolognese ed il ministro Salvini a Brisighella».

Con il risultato, secondo il Pd, che dei tre Comuni collinari del Faentino, Brisighella è quello che ha richiesto meno risorse per le somme urgenze «e non certo perché i danni sono stati inferiori».

Nello specifico: «Casola Valsenio (84,42 kmq con oltre 300 frane su 90 chilometri di strade e danni complessivi per oltre cento milioni di euro) a oggi ha richiesto e ottenuto 4 milioni e 290 mila euro; Brisighella (194,30 kmq con 498 frane ed oltre 143 milioni euro di danni stimati) a oggi a ha richiesto e ottenuto 3 milioni e 52 mila euro».

«Sino ad oggi – conclude la nota del Pd -, con il doppio di territorio e i tanti danni stimati, la giunta del Comune di Brisighella ha richiesto solo la metà delle risorse rispetto ai Comuni della Vallata del Senio e questo non va bene».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24