Il Pri passa dall’opposizione alla coalizione per il bis di Graziani come sindaco

Il Pri nell’alleanza di centrosinistra guidata dal Pd per le elezioni amministrative di Alfonsine. Laura Beltrani era capogruppo dell’Edera all’opposizione e ora sarà candidata in una lista della coalizione

Da Sx Venturi Graziani Beltrami FusignaniNella coalizione di centrosinistra a sostegno della conferma di Riccardo Graziani a sindaco di Alfonsine entra anche il Partito repubblicano italiano (Pri). Laura Beltrami, segretaria della federazione provinciale di Ravenna dell’Edera, sarà candidata al consiglio comunale con la lista “Alfonsine Sì Centrosinistra”: «Fino al 2019 mi sono candidata alle amministrative di Alfonsine in autonomia; dal 2024 mi assumo la “responsabilità storica” di entrare in una lista civica in alleanza con il Pd. La decisione è stata frutto di un’analisi di quanto sta accadendo in Italia e in Europa, dove avanza sempre più la necessità di contrastare il populismo e il sovranismo, che rischiano di distruggere l’Europa e di far naufragare l’Italia».

Beltrani sostiene che serva il campo laico, progressista, europeista del centrosinistra: «Un centrosinistra che sappia parlare agli elettori e dare le risposte giuste per governare i problemi. Iniziare il percorso dalle realtà più piccole come può essere il comune di Alfonsine, è un contributo a questa causa. Al candidato sindaco Riccardo Graziani va la mia stima avendo avuto modo in questi ultimi cinque anni di legislatura all’opposizione, di apprezzarne l’impegno, impegno che a volte dai cittadini non è stato percepito in pieno, forse anche per la sua riservatezza. Personalmente, se eletta mi impegnerò come sempre affinché le necessità di tutti i cittadini, soprattutto i più fragili e deboli, abbiano una risposta».

Graziani spende parole dolci per i repubblicani: «In questi anni in cui le difficoltà sono state molteplici, il Pri di Alfonsine con capogruppo Laura Beltrami ha sempre saputo esercitare le proprie funzioni con responsabilità, mai abbandonandosi ad una opposizione acritica. Abbiamo sempre saputo trovare le necessarie convergenze, cercando di fare prima di tutto il bene della comunità».

L’accordo di Alfonsine è un altro tassello che va nella volontà del segretario provinciale Eugenio Fusignani di omogeneizzare, per quanto possibile, la presenza repubblicana nel territorio della provincia di Ravenna e, più in generale, nella regione: «Ovviamente nell’ottica di un respiro che supera i confini municipali e che ha come orizzonte politico la strutturazione di un’area laica, repubblicana, liberal-democratica, riformatrice, europeista ed atlantista utile alla regione e al Paese».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24