X
    Categoria: politica

La giornalista Barbieri e il libro su Chiara Ferragni: «Ricordo le sue battaglie»

Uscirà il 22 maggio per Minerva: «Dirò cose che ancora nessuno ha avuto il coraggio di dire»

Uscirà il 22 maggio il nuovo libro della giornalista ravennate Margherita Barbieri, che nel 2019 diede alle stampe La Bestia di Salvini (Edizioni Girasole). Altrettanto attuale il tema del suo secondo lavoro, intitolato Fino a qui, Chiara Ferragni, che verrà presentato il 10 maggio in anteprima al Salone del Libro di Torino per poi essere in vendita nelle librerie dal 22 maggio (per le Edizioni Minerva).

«Ci vuole coraggio ad andare contro corrente – commenta Barbieri -, in un mondo dove è sempre più facile dare l’ultima spinta, io ho voluto fare altro, ricordare chi è Chiara Ferragni, le sue battaglie, quello che lei ha significato per tante ragazze, in un mondo maschilista che ci vorrebbe sempre dietro un uomo. Lei è Chiara con il suo vissuto, con le sue vittorie e anche con le sue cadute. Parlerò, dirò cose, che ancora non ha avuto il coraggio di dire nessuno, per noi donne. Io ho lasciato a casa il pregiudizio, e ho imparato a vedere i grigi, quelle zone d’ombra che ci permettono di essere davvero liberi. Chi giudica è il primo antidemocratico. Si analizzano i fatti e si leggono le sfumature».

Barbieri è nota anche per far parte dello staff del sindaco di Cervia Massimo Medri, incarico che terminerà alla fine del mandato del Primo cittadino, tra poche settimane.