X
    Categoria: politica

Un incontro a Ravenna per i lavoratori ex Gkn e una fabbrica “popolare”

Allo Spartaco con la presentazione di un libro e la partecipazione del collettivo toscano

Oggi, venerdì 10 maggio, a partire dalle 17.30 al centro sociale Spartaco di via Chiavica Romea, a Ravenna, è in programma un incontro di solidarietà (organizzato da circolo Arci Dock 61, Arci provinciale e Csa Spartaco) con il collettivo di fabbrica della ex Gkn.

L’iniziativa sosterrà la campagna di azionariato popolare per la reindustrializzazione socialmente integrata e sostenibile del sito di Campi Bisenzio e la mobilitazione del 18 maggio “Con tutta la dignità del corpo”, che chiederà l’intervento pubblico per rendere reale questo progetto.

Il programma prevede alle 17.30 la presentazione del libro “Le imprese recuperate in Italia. Da un lavoro di inchiesta del Collettivo di Ricerca Sociale“ con l’autore Romolo Calcagno e la partecipazione di alcuni membri del collettivo Gkn che si occupa della campagna di azionariato popolare “100 per 10.000” in supporto del progetto.

Alle 19 “Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto”. La storia dell’incontro tra una compagnia di teatro e un gruppo di operai metalmeccanici in una fabbrica occupata. Dialogo fra Nicola Borghesi (autore, attore, regista) e Lorenzo Donati (ricercatore) a partire dai testi dello spettacolo (pubblicati per Luca Sossella Editore, 2023).

Pubblichiamo qui di seguito quello che è successo, nella versione del collettivo.

«Il 9 luglio 2021 dopo aver ricevuto una mail di licenziamento che lasciava a casa più di 450 famiglie, abbiamo varcato i cancelli della ex GKN Driveline di Campi Bisenzio, lasciandoli aperti a chiunque volesse inserirsi in quel varco, dandoci la possibilità di iniziare insieme un nuovo percorso.

La SOMS Insorgiamo nasce lo scorso novembre 2022, in concomitanza con l’assedio da parte della proprietà della Ex GKN, ovvero il mancato pagamento degli stipendi e dell’anticipo della Cig ai lavoratori e alle lavoratrici. Si tratta di un’associazione creata dalle lavoratrici e dai lavoratori della ex GKN per suggellare l’abbraccio solidale del territorio e promuovere insieme: la fabbrica pubblica e socialmente integrata.

La fabbrica pubblica, perché dopo due anni di assemblea permanente e con una proprietà assente, la fabbrica è ed è stata curata e manutenuta dai lavoratori e lavoratrici, con le numerose e generose erogazioni fatte dall’intero territorio nazionale e dal sostegno al reddito fatto solo di soldi pubblici, ma non da enti pubblici e istituzioni.

La fabbrica socialmente integrata, perché essa è la fabbrica del territorio fiorentino e non solo, essa è la fabbrica di una grande famiglia allargata che parte da Bari e finisce a Pinerolo per sconfinare in Europa e oltreoceano. Il 10 luglio 2023 è stata fondata Gff, cooperativa che nasce dal crowdfunding exGkn For Future e dall’unione tra il Collettivo e lз solidali che hanno supportato fin dall’inizio la lotta e il progetto di reindustrializzazione».