Taverna (M5s) nell’ex scuola che diventerà un condominio eco-solidale per anziani

Sopralluogo della vicepresidente accompagnata dai colleghi di partito. Progetto da circa 2,5 milioni di euro

Sopralluogo Ex Scuola San MicheleUna delegazione del Movimento 5 stelle a Ravenna ha accompagnato l’ex senatrice Paola Taverna, vicepresidente vicaria dei grillini, in un sopralluogo nella ex-scuola materna di San Michele candidata con i fondi del Pnrr alla realizzazione del primo progetto di condominio eco-energetico solidale per anziani (Cesaa). Nella struttura verranno ricavati 15 mini alloggi per una ventina di ospiti. Il progetto, da circa 2,5 milioni di euro, dovrebbe concludersi a giugno 2025.

Sopralluogo San Michele Ex Scuola«Questo progetto – ha affermato il senatore del Movimento 5 stelle e referente per l’Emilia-Romagna Marco Croatti – basa i suoi presupposti anche su report Istat che prevedono entro il 2050 una popolazione nazionale formata per il 40% da persone over 65 anni; un dato che, unito alla crescente povertà energetica, ossia l’incapacità di poter sostenere le spese di normale gestione dei costi dell’energia, creano un quadro drammatico per il futuro, che ha spinto il Movimento 5 stelle ad attivarsi immediatamente».

Sopralluogo Scuola San MicheleNella ex-scuola materna di San Michele si creeranno unità di alloggio per ogni ospite che garantiranno privacy e spazi individuali, ma anche spazi comuni di coabitazione nel medesimo stabile; il tutto alimentato da energie rinnovabili che attenueranno sensibilmente i costi delle bollette.

«Con i progetti Cesaa si creano le basi floride per aiutare soggetti fragili – ha aggiunto il consigliere comunale Giancarlo Schiano – e pazienti affetti da demenza senile, anche solo ai primi stadi, che potrebbero vedere un rallentamento del loro naturale decorso mantenendosi più attivi in spazi condivisi. La speranza è che questo progetto del Movimento 5 stelle possa diventare una realtà replicata anche a livello nazionale e la longevità dei più anziani un’opportunità di arricchimento sociale e un’occasione di integrazione e inclusione».

La delegazione pentastellata era composta anche dall’assessore comunale Igor Gallonetto, il referente per l’Emilia-Romagna Gabriele Lanzi e il coordinatore provinciale Massimo Bosi. Sul posto l’incontro il sindaco Michele de Pascale e l’assessore Gian Andrea Baroncini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24